Una Guida Di Precisione Per La Sega A Nastro

Da Mastrociliegia, 04 Dic 2018.

Risposte 21, Visite 554

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Dic, 2018 22:49 #16

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...utilissima questa guida, specie su macchine con qualche problemino di messa a punto  

...3d da mettere nei preferiti

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Dic, 2018 23:02 #17

Regione: Stato Estero

Provincia: -

GioVa ha scritto: 
………… allora basta fare un agglomerato  di multistrato a base  rettangolare con il lato piu' corto del rettangolo che sia 1/10 (oltre lo spessore della lama con il quale si tagliera'  lungo  una diagonale) del lato piu'  lungo.
le calamite si possono usare quelle circolari con la vita al centro?

Grazie

Il rapporto 1/10 é tra il lato corto e la diagonale: é infatti sulla diagonale che incolli il righello e misuri lo spostamento pari a 10 volte quello che sarà lo spostamento della guida dalla lama.
Per i magneti, rotondi vanno benissimo. Ti consiglio di non usare quelli che normalmente si usano per i mobili. Su supemagnete.it trovi una gamma quasi infinita e costano due soldi. Spedizione rapida e servizio efficiente (non sono azionista   ). Per esempio:
Disco magnetico Ø 5 mm, altezza 5 mm, neodimio, N45, rivestito in teflon, Forza di attrazione CA. 940 g  meno di 50cent al pezzo e puoi prenderne anche solo 10.

Da GioVa Inviato: Gio 06 Dic, 2018 23:19 #18

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Mastrociliegia ha scritto: 
GioVa ha scritto: 
………… allora basta fare un agglomerato  di multistrato a base  rettangolare con il lato piu' corto del rettangolo che sia 1/10 (oltre lo spessore della lama con il quale si tagliera'  lungo  una diagonale) del lato piu'  lungo.
le calamite si possono usare quelle circolari con la vita al centro?

Grazie

Il rapporto 1/10 é tra il lato corto e la diagonale: é infatti sulla diagonale che incolli il righello e misuri lo spostamento pari a 10 volte quello che sarà lo spostamento della guida dalla lama.
Per i magneti, rotondi vanno benissimo. Ti consiglio di non usare quelli che normalmente si usano per i mobili. Su supemagnete.it trovi una gamma quasi infinita e costano due soldi. Spedizione rapida e servizio efficiente (non sono azionista   ). Per esempio:
Disco magnetico Ø 5 mm, altezza 5 mm, neodimio, N45, rivestito in teflon, Forza di attrazione CA. 940 g  meno di 50cent al pezzo e puoi prenderne anche solo 10.

grazie per la precisazione e il link , pero' or ami viene il problema come taglio quei due prismi? ci vorrebbe una circolare con carro ………..  

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Dic, 2018 10:32 #19

GioVa ha scritto: 

grazie per la precisazione e il link , pero' or ami viene il problema come taglio quei due prismi? ci vorrebbe una circolare con carro ………..  

Non necessariamente. Io l'ho realizzata al banco sega. Prima di tutto conviene tagliare i trapezi e poi incollarli, se non altro per non dover tagliare un pezzo alto 7 o 8 cm  

Io ho fatto cosi: Ho tracciato esattamente su un foglio di MS largo 80 cm il trapezio con le seguenti misure:
    [*] base minore 2 cm
    [*] base maggiore 10 cm (in realta sarebbe 9.95 )
    [*] altezza 80 cm (la larghezza del foglio di MS)
 Ho proceduto al taglio con sega circolare e binario (festool, Bosch, Makita etc..)
A quel punto ho utilizzato il primo dei trapezzi cosi ottenuto come guida per tagliare gli altri al banco sega. Accortezza: sullo spessore della dima che hai ottenuto metti una vite sul lato inclinato, vicino al lato più piccolo per farti da battuta sul pannello che devi tagliare ed evitare che scivoli indietro durante il taglio.

Una volta tagliati tutti i trapezi per il primo blocco (il numero dipende dallo spessore del MS e dall'altezza totale che tu vuoi ottenere) ripeti la stessa operazione, ma con pannelli più corti (io ho usato 50 cm) per realizzare il secondo blocco. Poi colla, viti (per evitare che i trapezi di MS scivolino l'uno su l'altro durante l'incollaggio) e strettoi!

Da GioVa Inviato: Ven 07 Dic, 2018 10:58 #20

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

grazie

pero' la base maggiore  a me risulterebbe 10,04 e non di 9,95  cm  

Ultima modifica di GioVa il Ven 07 Dic, 2018 12:45, modificato 1 volta in totale

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Dic, 2018 18:55 #21

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

bel sistema, io qualcosa di simile lo uso quando debbo fare dei tagli inclinati
alla circolate usando la guida parallela come battuta...
essendo comunque una regolazione micrometrica -o comunque per piccoli
spostamenti - si può realizzare il bloccaggio anche in altri modi...   

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Sab 08 Dic, 2018 09:34 #22

GioVa ha scritto: 
grazie

pero' la base maggiore  a me risulterebbe 10,04 e non di 9,95  cm  

Molto giusto Giovanni, alla terza decimale! Chiedo venia

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo