Mobile Tv/pc

Da Merlino, 12 Lug 2018.

Risposte 49, Visite 1523

Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 18:43 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Ci riprovo.( ovviamente occorre fare riferimento all’altro thread chiuso per flame )
Guardando una foto di un mobiletto postata su altro argomento nella sezione finiture a proposito dell’olio duro, mi sono venute in mente alcune modifiche al mobile che vorrei realizzare.
Le 6 gambe 60x60 le lascio tutte scoperte.
Come cornice metto una tavola di abete spessa 2 e larga o 5,5 o 10 che non andrebbe a filo delle gambe ma 3 o 4 mm incassata.
Non avendo frese e attrezzi giusti dietro la cornice incollo un listello 3x3 che andrebbe ancorato alla gambe con colla e uno spinotto  da 6 lungo 4o5 cm oltre lo spessore delle gambe stesse. In pratica pratico un foro con la punta da 6 e foro gamba e listello poi inserisco una spina che taglio a filo gamba. Anche la tavola della cornice andrebbe incollata alle gambe. O meglio ancora, uso un listello unico 30x60, in questo modo metto due spine per lato.
Tutta questa struttura  comprese le gambe che formerà la base superiore la dipingo con smalto bianco provenza.( un bianco che non è bianco ). Stessa cosa per la cornice  inferiore.
Poi il piano superiore fatto con rovere lo faccio sporgere 3 cm tutto intorno al perimetro in modo tale che la misura massima del tutto sia 90x70.
Per i fianchi le tavole di rovere faccio in modo che seguano la linea della cornice è cioè che rimangano arretrate rispetto alla gambe di 2/3 mm.
In questo modo si crea un contrato cromatico tra il rovere naturale e la struttura portante esterna del mobile con smalto bianco.
Per i divisori vedrò come fare.
Terrà il tutto o si accascerà rovinosamente?
Vedremo

Ultima modifica di Merlino il Gio 12 Lug, 2018 19:12, modificato 5 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 19:26 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

L'accostamento bianco/rovere non mi convince molto ma parlo di gusto personale.
Per il lavoro prossimo venturo ti seguiamo.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 19:41 #3

lapin ha scritto: 
L'accostamento bianco/rovere non mi convince molto ma parlo di gusto personale.
Per il lavoro prossimo venturo ti seguiamo.

Si che poi non è bianco brillante ma un bianco sporco opaco. Vedrò poi nella palette colori della sikkens.
Vedremo, magari stanotte cambio idea

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 22:20 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena (MO)

Merlino ha scritto: 
Vedrò poi nella palette colori della sikkens.
nel caso ti svegliassi con lo stesso proposito e visto che ho usato anch'io Sikkens per la finitura, eccola

irrigatore01_1

e questo è l'accostamento finale (in ombra aperta, leggera dominante azzurra) con evidenza del bianco di cui sopra, del rovere oliato e dell'abete con una sola mano di trasparente)

irrigatore02_1

Coraggio, la notte porta consiglio... magari domani ti svegli con la fissa di impregnante mogano e poliesterazzo (pendant con la credenza)

Da plcet Inviato: Gio 12 Lug, 2018 22:44 #5

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

bello bafman....la coda di rondine è tagliata a mano vero?? dalla foto sembra leggermente irregolare, resta comunque molto bello esteticamente

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 22:53 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

L'accostamento del rovere naturale con il bianco è un classico ed è molto elegante,  sarebbe una scelta azzeccata, a me ha dato molte soddisfazioni

Ultima modifica di davide1970 il Gio 12 Lug, 2018 22:54, modificato 1 volta in totale

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 23:04 #7

bafman ha scritto: 
Merlino ha scritto: 
nel caso ti svegliassi con lo stesso proposito e visto che ho usato anch'io Sikkens per la finitura, eccola

e questo è l'accostamento finale (in ombra aperta, leggera dominante azzurra) con evidenza del bianco di cui sopra, del rovere oliato e dell'abete con una sola mano di trasparente)

Coraggio, la notte porta consiglio... magari domani ti svegli con la fissa di impregnante mogano e poliesterazzo (pendant con la credenza)

Si proprio così. Con la differenza che di bianco ci saranno solo i piedi in tutta la loro lunghezza e la cornice superiore e inferiore. I due lati di tavole di rovere da 15 cm. Senza cassetti. Il piano superiore sempre tavole di rovere da 15. Tutte con spessore 25.( questo passa il convento ). Anche se quel bianco mi sembra troppo bianco. Vorrei un bianco meno bianco

Ultima modifica di lapin il Ven 13 Lug, 2018 06:52, modificato 1 volta in totale

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 23:08 #8

davide1970 ha scritto: 
L'accostamento del rovere naturale con il bianco è un classico ed è molto elegante,  sarebbe una scelta azzeccata, a me ha dato molte soddisfazioni

Infatti farò così: rovere naturale e bianco.

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 23:12 #9

bafman ha scritto: 
Merlino ha scritto: 

Però scusami, ti sei perso in un bicchiere d’acqua! I cassetti andavano tutti in rovere. Io a casa ho un mobiletto tutto in ciliegio nazionale massetto, compresi i cassetti: tutti in ciliegio

Ultima modifica di lapin il Ven 13 Lug, 2018 06:53, modificato 1 volta in totale

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Lug, 2018 00:33 #10

Provincia: Modena (MO)

@ plcet: grazie.
sì le ho fatte a mano e ho potuto divertirmi con code grandi e pioli piccoli, se per irregolare intendevi quello... peraltro sono le prime cieche in cui mi cimentavo e credo si veda
irrigatore02_2

Merlino ha scritto: 
Però scusami, ti sei perso in un bicchiere d’acqua! I cassetti andavano tutti in rovere. Io a casa ho un mobiletto tutto in ciliegio nazionale massetto, compresi i cassetti: tutti in ciliegio

hai un mobile in clacestruzzo di ciliegio?    
sto scherzando, avrai un bel pezzo per essere tutto in ciliegio, qui il telaio è in un semplice buon abete inclusi il traverso e le guide su cui poggiano i cassetti; credo che fianchetti in rovere le avrebbero scavate in poco tempo.

Ultima modifica di bafman il Ven 13 Lug, 2018 00:34, modificato 2 volte in totale

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Lug, 2018 04:28 #11

bafman ha scritto: 
@ plcet: grazie.
sì le ho fatte a mano e ho potuto divertirmi con code grandi e pioli piccoli, se per irregolare intendevi quello... peraltro sono le prime cieche in cui mi cimentavo e credo si veda
Merlino ha scritto: 

hai un mobile in clacestruzzo di ciliegio?    
sto scherzando, avrai un bel pezzo per essere tutto in ciliegio, qui il telaio è in un semplice buon abete inclusi il traverso e le guide su cui poggiano i cassetti; credo che fianchetti in rovere le avrebbero scavate in poco tempo.

Si tutto ciliegio nazionale massello. Solo ciliegio. Me lo fece un falegname montanaro 18 anni fà quando comprai casa, compreso un tavolo in stile tutto in noce iraniano ( non sò che legno sia - all’epoca mi disse che è quello che si usa per fare le panche in chiesa ). Qua in montagna hanno ancora la cattiva abutudine di lavorare il massello

Ultima modifica di lapin il Ven 13 Lug, 2018 06:54, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Lug, 2018 06:56 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Nota di servizio.
Per cortesia, quando fate una citazione veloce evitate di ripostare le immagini già postate perché portano via spazio e non aggiungono nulla. Grazie.

Yorkshire's proverb:

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Lug, 2018 10:07 #13

lapin ha scritto: 
Nota di servizio.
Per cortesia, quando fate una citazione veloce evitate di ripostare le immagini già postate perché portano via spazio e non aggiungono nulla. Grazie.

Hai ampiamente ragione.
Starò più attento.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Lug, 2018 10:16 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Merlino ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Nota di servizio.

Hai ampiamente ragione.
Starò più attento.

E' un appello generale, vedo che lo fanno un po' tutti

Yorkshire's proverb:

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Lug, 2018 11:34 #15

lapin ha scritto: 
Merlino ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Nota di servizio.

Hai ampiamente ragione.
Starò più attento.

E' un appello generale, vedo che lo fanno un po' tutti

Ma io faccio di peggio: invece che usare il comando modifica molte volte uno il rispondi per errore, solo che quando me ne accorgo è troppo tardi. Tornando in topic ieri sera ho ordinato due coppie di morsetti a tubo ( 3/4) della bessey. Se voglio mettere quei spinotti passanti è l’unico sistema per tenere ferme le assi di quella lunghezza in fase di trapanatura/incolllagio . Quindi lunedì pomeriggio inizio l’avventura che si preannuncia non proprio semplice. Ma noi italiani siamo famosi per avere estro

Ultima modifica di Merlino il Ven 13 Lug, 2018 11:37, modificato 2 volte in totale

Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo