Resistenza Osb

Da stefano1978, 27 Apr 2018.

Risposte 3, Visite 521

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da stefano1978 Inviato: Ven 27 Apr, 2018 12:20 #1

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Bolzano (BZ)

Buongiorno,
sono in procinto di appendere un ventilatore a soffitto in camera. È una mansarda, con pannelli di cartongesso montati su pannelli osb entrambi da 15 mm (misura stimata sbirciando dal foro del lampadario. Il ventilatore pesa 6 kg e il manuale prevede che l'attacco sopporti un carico statico di 24 kg. La piastra di fissaggio ha 4 fori. Secondo voi posso usare viti per legno andando a mordere direttamente nel legno (vabbè legno si fa per dire) o è meglio usare tasselli a ragno?
Grazie
Stefano

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 27 Apr, 2018 13:48 #2

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Direi che se usi le ancorine sei più tranquillo

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Ven 27 Apr, 2018 15:02 #3

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

stefano1978 ha scritto: 
Buongiorno,
sono in procinto di appendere un ventilatore a soffitto in camera. È una mansarda, con pannelli di cartongesso montati su pannelli osb entrambi da 15 mm (misura stimata sbirciando dal foro del lampadario. Il ventilatore pesa 6 kg e il manuale prevede che l'attacco sopporti un carico statico di 24 kg. La piastra di fissaggio ha 4 fori. Secondo voi posso usare viti per legno andando a mordere direttamente nel legno (vabbè legno si fa per dire) o è meglio usare tasselli a ragno?
Grazie
Stefano

Non vanno bene viti x legno , xche in contatto con gesso arruginiscono, e a lungo andare potrebbero spezzarsi  . O allarghi buco nel cartongesso i modo che viti non toccano gesso  , o prendi le viti x cartongesso (quelli neri fosfatati ).
 vite_autoperforante_per_cartongesso

Se invece decidi di fare come dice Davide, allarga sollo buco nel cartongesso.

Da stefano1978 Inviato: Sab 28 Apr, 2018 08:19 #4

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Bolzano (BZ)

Grazie delle risposte, non sapevo che le viti si arrugginissero a contatto con il cartongesso.
Ho optato per delle ancorine, la ferramenta mi ha consigliato i nuovi Fischer duotec

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo