Smontare Finestra

Da Bryan, 21 Feb 2018.

Risposte 5, Visite 230

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Bryan Inviato: Mer 21 Feb, 2018 22:35 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio (SO)

BUonasera, come promesso chiedo il vostro aiuto per il seguente problema. Ho bisogno di smontare il vetro di questa finestra che vi allego in foto, ma vorrei capire come fare. il telaio è in alluminio e anche gli "angolari che tengono dentro il vetro sono in alluminio. La mia domanda è la seguente, come faccio a togliere gli angolari per liberare il vetro? Devo semplicemente inserire un cacciavite piatto bello robusto in quella fessura e fare leva finchè viene via? Ci ho provato con un cacciavitino piccolo e non ho ottenuto un granchè se non rovinare leggermente il pezzo.
Ho aggiunto due numeri con paint, in 1 è dove credo che devo andare a forzare, in 2 noto che se spingo forte un pelo si muove.
Qualcuno è esperto di serramenti o magari meglio ancora ci lavora?
Grazie a chiunque mi aiuterà
Allego  first  foto

Da GioVa Inviato: Mer 21 Feb, 2018 22:49 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

posso dirti che nei serramenti  in alluminio senza doppi vetri di una 30 ina di anni fa basta premere con forza (dove hai indicato il n 2 ) e spostare verso destra (vetro) e il fermavetro viene via

Da alvin Inviato: Gio 22 Feb, 2018 17:19 #3

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

per togliere i fermavetro puoi usare delle spatole, quelle di acciaio triangolari col manico di legno, le insinui nel punto 2 e fai leva.
ovviamente con garbo in modo da non danneggiare il porofilo, che comunque si puo' cambiare.
quando gli incastri di plastica che tengono in sede il fermavetro cedono si sente un forte scatto e il profilo cade.
l'operazione va ripetuta per tutti e 4 il primo risulta piu difficile.

Da alvin Inviato: Gio 22 Feb, 2018 17:24 #4

https://www.youtube.com/watch?v=VG8Ew3FnEWg

Da Bryan Inviato: Ven 23 Feb, 2018 09:40 #5

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio (SO)

Grazie a entrambi della risposta. Sospettavo che fosse così, unica cosa che questi angolari sono in alluminio e sono un po' più ostici da rimuovere. Mi doteró di cacciavite, spatola e scalpello non tagliente e proverò magari dapprima in basso dove anche se lo rovino un po' non dovrebbe notarsi tanto. Devo rimuovere il vetro on basso a sinistra perché voglio sostituire il vetro con un pannello in mdf forato per far passare il tubo di un condizionatore che fa anche da deumidificatore

Da alvin Inviato: Ven 23 Feb, 2018 12:54 #6

quei fermavetro sono grandicelli e quadrangolari quindi non flettono, una serie di colpi decisi e saltano.
ripeto, male che vada, bianco cosi' lo ricompri nuovo a poco o niente.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo