Pavimento Per Il Laboratorio (a Secco)

Da muratore, 17 Nov 2016.

Risposte 7, Visite 824

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da muratoreSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Nov, 2016 16:58 #1

HomePage

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

ciao,
dopo anni anni e anni mi sono deciso di fare il pavimento del laboratorio, che oggi è semplicemente formato dal basamento in calcestruzzo su vespaio areato.
si tratta di un locale estremamente asciutto in ogni stagione dell'anno e, per una serie di motivazioni (che vanno dall'inverno imminente, alla difficoltà di trasporto materiali alla realizzazione in più riprese durante i fine settimana) vorrei costruire questo pavimento "a secco".
dovrò livellare a circa 10cm dal piano in calcestruzzo, dopo la posa degli impianti. ho pensato a questa soluzione:
fondo in listelli in abete 8x4, fissati "di taglio", in piano, sul calcestruzzo, intervallati 50/70cm,
riempitivo in argilla espansa posata a secco tra i listelli, livellata al piano degli stessi,
pannelli osb da 2cm (posati trasversalmente e inchiodati ai listelli),
pavimento (economico) in parquet laminato flottante su materassino.
che vi pare?
mi viene fuori un preventivo di circa 30euro/mq di materiale...ragionevole secondo voi? naturalmente mano d'opera gratis...cioè io
ciao
Davide

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Nov, 2016 17:54 #2
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Secondo me funziona, e c'era anche qualcun altro interessato.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da PinuccSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Nov, 2016 14:44 #3

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

muratore ha scritto: 
ciao,
dopo anni anni e anni mi sono deciso di fare il pavimento del laboratorio, che oggi è semplicemente formato dal basamento in calcestruzzo su vespaio areato.
si tratta di un locale estremamente asciutto in ogni stagione dell'anno e, per una serie di motivazioni (che vanno dall'inverno imminente, alla difficoltà di trasporto materiali alla realizzazione in più riprese durante i fine settimana) vorrei costruire questo pavimento "a secco".
dovrò livellare a circa 10cm dal piano in calcestruzzo, dopo la posa degli impianti. ho pensato a questa soluzione:
fondo in listelli in abete 8x4, fissati "di taglio", in piano, sul calcestruzzo, intervallati 50/70cm,
riempitivo in argilla espansa posata a secco tra i listelli, livellata al piano degli stessi,
pannelli osb da 2cm (posati trasversalmente e inchiodati ai listelli),
pavimento (economico) in parquet laminato flottante su materassino.
che vi pare?
mi viene fuori un preventivo di circa 30euro/mq di materiale...ragionevole secondo voi? naturalmente mano d'opera gratis...cioè io
ciao
Davide

bell'idea, lo farei anch'io così..se non fosse che alzarsi di 10 cm comporterebbe uno scalino...di 10 cm.

per quanto non abbia idea di cosa sia il "vespaio areato" sopra..

io pensavo di andare direttamente e solo di paquet laminato flottante su materassino..

Da muratoreSesso: Uomo Inviato: Dom 27 Nov, 2016 11:09 #4

HomePage

beh naturalmente dipende da caso a caso. nel mio ...ehm...caso, livellare di 10 cm significa arrivare proprio all'altezza della soglia della porta d'ingresso. Perché attualmente nel mio laboratorio c'è solo il basamento di calcestruzzo, come in un normale appartamento, dove, di norma, si posano gli impianti (per questo motivo non è possibile posare direttamente il materassino ecc...), si livella con il massetto (nel mio caso i magatelli, o traversine, in legno) e poi si posano le piastrelle (nel mio caso l'OSB). Il vespaio areato è una struttura sul quale posa il basamento. in particolare tutto il basamento appoggia su dei pilastrini di calcestruzzo e l'aria è quindi libera di circolare. entra da un paio di feritoie sulla facciata e esce da una specie di comignolo dall'altro lato della casa. in questo modo l'aria fluisce liberamente e si porta via sia l'umidità che il gas radon, visto che sono al piano terra (https://it.wikipedia.org/wiki/Vespaio)

ciao
D.

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Nov, 2016 00:08 #5

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

Non ho idea di quanto vengano a costare a metro quadro, ma esistono i pavimenti flottanti già pronti, che poggiano su piedini regolabili a vite e hanno il vantaggio che con una ventosa si può sollevare  in qualunque momento ogni singola "mattonella" (che sarà grossomodo di 50 x 50 cm a occhiometro).
E' la soluzione che viene adottata praticamente in tutte le regìe televisive, dove è necessario far passare sotto una infinità di cavi (di tensione, di segnale video, di segnali audio etc...) e aggiungerne e toglierne spessissimo...
E' un sistema che offre un buon isolamento termico e acustico, buona resistenza al calpestìo e facilità di livellamento iniziale. Forse si potrebbe prendere in considerazione.

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da GioVa Inviato: Lun 28 Nov, 2016 10:13 #6

Provincia: Alessandria (AL)

scusa ma sul pavimento galleggiante devi poggiarci anche la combinata?

Da muratoreSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Nov, 2016 22:44 #7

HomePage

Ho preso in considerazione anche la realizzazione di un pavimento galleggiante (pavimento tecnico) ma, a parte che non ci siamo con gli spessori, anche i prezzi sono decisamente maggiori dei miei previsti 20-25 euro/mq (sempre esclusa la mano d'opera). inoltre a me non serve che si possano alzare per eventuali manutenzioni in quanto una volta stabilita la posizione delle scatole elettriche principali (l'impianto idraulico è già fatto), se mi servissero eventuali diramazioni o prese in punti specifici, userei comunque tubi e scatole da esterni.
per quanto riguarda il peso non credo sarebbe stato comunque un problema in quanto, quelli "industriali" di cui parla ghisasi sono estremamente robusti. noi li abbiamo in ufficio e le mattonelle 60x60 sono spesse almeno 5cm di materiale sintetico robustissimo, che sembrano di marmo (anche come peso).
ciao
D.

Da PinuccSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Nov, 2016 12:45 #8

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

muratore ha scritto: 
beh naturalmente dipende da caso a caso. nel mio ...ehm...caso, livellare di 10 cm significa arrivare proprio all'altezza della soglia della porta d'ingresso. Perché attualmente nel mio laboratorio c'è solo il basamento di calcestruzzo, come in un normale appartamento, dove, di norma, si posano gli impianti (per questo motivo non è possibile posare direttamente il materassino ecc...), si livella con il massetto (nel mio caso i magatelli, o traversine, in legno) e poi si posano le piastrelle (nel mio caso l'OSB). Il vespaio areato è una struttura sul quale posa il basamento. in particolare tutto il basamento appoggia su dei pilastrini di calcestruzzo e l'aria è quindi libera di circolare. entra da un paio di feritoie sulla facciata e esce da una specie di comignolo dall'altro lato della casa. in questo modo l'aria fluisce liberamente e si porta via sia l'umidità che il gas radon, visto che sono al piano terra (https://it.wikipedia.org/wiki/Vespaio)

ciao
D.

capito..ora ho presente..

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo