Levigatura Riduttiva

Da semplic8, 13 Giu 2019.

Risposte 9, Visite 318

 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

 

Da semplic8 Inviato: Gio 13 Giu, 2019 09:57 #1
 
avatar

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 282

Età: 31

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Salve a tutti, spero sia la sezione corretta.
Dovendo volendo ridurre un profilato di alluminio piatto di 50cm,  sezione da mm 25x6 a mm 24x6 cosa mi consigliate di fare?

E' fattibile con carta vetrata e tanto lavoro?????


Grazie

Ultima modifica di semplic8 il Gio 13 Giu, 2019 09:58, modificato 1 volta in totale

 
Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Giu, 2019 10:59 #2
 
avatar

Registrato: Mag 2018

Messaggi: 333

Età: 33

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

penso proprio di si...Se ti serve un lavoro preciso meglio andare di fresa. Se invece non ti interessa il decimo di mm allora anche la carta vetrata può andar bene.
Probabilmente Lapin potrà dirti di più a proposito!
 
Da semplic8 Inviato: Gio 13 Giu, 2019 11:03 #3
 
avatar

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 282

Età: 31

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

GianlucaF ha scritto: 
penso proprio di si...Se ti serve un lavoro preciso meglio andare di fresa. Se invece non ti interessa il decimo di mm allora anche la carta vetrata può andar bene.
Probabilmente Lapin potrà dirti di più a proposito!


Mi piacerebbe riuscire a farlo a mano.
Non ho una fresa per alluminio...eventualmente dove la potrei prendere???
 
Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Giu, 2019 17:29 #4
 
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 1161

Età: 59

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

basta una semplice fresa con cuscinetto, togliere un mm con la sola carta vetro per 50 cm è fattibile ma ci metti una vita, guarda sul catalogo di Pagin, frese per rifilare, costa pochi euro e funziona molto bene, meglio se la usi con un rifilatore, ma va bene anche una fresatrice normale.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Giu, 2019 19:04 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
Galleria Personale

Registrato: Marzo 2013

Messaggi: 15177

Età: 64

Residenza: italia.png Seregno

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io l'avrei refilato con una sega. L'ho già fatto. Vanno bene sia una sega a nastro che una circolare. E poi lo levighi con la carta.

____________
Giuseppe.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

 
Da semplic8 Inviato: Ven 14 Giu, 2019 06:48 #6
 
avatar

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 282

Età: 31

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

se uso la sega mi serve una lama speciale????
 
Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Giu, 2019 06:53 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
Galleria Personale

Registrato: Marzo 2013

Messaggi: 15177

Età: 64

Residenza: italia.png Seregno

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

semplic8 ha scritto: 
se uso la sega mi serve una lama speciale????


Io ho usato lame normalissime. Trattandosi di alluminio devono avere un numero di denti piuttosto fitto.

____________
Giuseppe.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

 
Da semplic8 Inviato: Ven 14 Giu, 2019 07:24 #8
 
avatar

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 282

Età: 31

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ho una lama a 40 denti. Potrebbe andare bene?
Genera scheggiatura durante il taglio?? devo usare olio??

Grazie
 
Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Giu, 2019 07:37 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
Galleria Personale

Registrato: Marzo 2013

Messaggi: 15177

Età: 64

Residenza: italia.png Seregno

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

semplic8 ha scritto: 
Ho una lama a 40 denti. Potrebbe andare bene?

40 denti forse sono pochi, ma potresti provare lo stesso.

Genera scheggiatura durante il taglio?? devo usare olio??

Certo che ci sono schegge. Niente olio.

Grazie

____________
Giuseppe.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

 
Da semplic8 Inviato: Ven 14 Giu, 2019 09:12 #10
 
avatar

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 282

Età: 31

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

lapin ha scritto: 
semplic8 ha scritto: 
Ho una lama a 40 denti. Potrebbe andare bene?

40 denti forse sono pochi, ma potresti provare lo stesso.

Genera scheggiatura durante il taglio?? devo usare olio??

Certo che ci sono schegge. Niente olio.

Grazie


Grazie
 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo