Aggiornamento 'Villa Avventura'

Da jhl-verona, 24 Dic 2017.

Risposte 82, Visite 5204

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mer 03 Apr, 2019 09:43 #61

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Riporto la mia, seppur piccola, esperienza con le fughe...quelle fra pavimento e battiscopa di casa mia (nuova), con massetto tradizionale (ma con riscaldamento a pavimento) sono saltante in alcuni punti. Forse il fugante utilizzato non era proprio idoneo, fatto sta che le sollecitazioni dovute al riscaldamento a pavimento o quelle di carico in corrispondenza di alcuni mobili, hanno fatto staccare la fuga.
Probabilmente nel tuo caso devi verificare l'esistenza di un fugante "elastico" che consenta di ammortizzare i piccoli spostamenti che ci saranno. Ovviamente degli elementi utili ad evitare questi problemi saranno, da una parte l'uso di piastrelle rettificate, e dall'altra il limitare lo spazio di fuga fra le piastrelle al minimo consentito.

Buon lavoro John!!

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 03 Apr, 2019 10:24 #62

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

GianlucaF ha scritto: 
Riporto la mia, seppur piccola, esperienza con le fughe...quelle fra pavimento e battiscopa di casa mia (nuova), con massetto tradizionale (ma con riscaldamento a pavimento) sono saltante in alcuni punti. Forse il fugante utilizzato non era proprio idoneo, fatto sta che le sollecitazioni dovute al riscaldamento a pavimento o quelle di carico in corrispondenza di alcuni mobili, hanno fatto staccare la fuga.
Probabilmente nel tuo caso devi verificare l'esistenza di un fugante "elastico" che consenta di ammortizzare i piccoli spostamenti che ci saranno. Ovviamente degli elementi utili ad evitare questi problemi saranno, da una parte l'uso di piastrelle rettificate, e dall'altra il limitare lo spazio di fuga fra le piastrelle al minimo consentito.

Buon lavoro John!!

Non centra niente materiale x le fughe.  
Nella natura,  tutto, dico tutto si allarga e restringe.
Binari del treno,  perche non si fanno interi, giunte saldate? Perché bisogna calcolare dilatazione che naturale.
I ponti,  perché si fanno con strisce dilatanti ? Facendoli un monoblocco,  si spezzerebbero anche con minimo sforzo.
E. Normale.
Perche devono seguire movimento naturale
Di caldo in estate si allargano,  in inverno restringono.
Facendo sottofondo di OSB,  o di una struttura legnosa,  e poi dopo incollare gress porcellanato,  non credo che durerà piu di tanto senza che si apre qualche crepa?

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 03 Apr, 2019 10:28 #63

Galleria Personale

Per attenuare questo movimento,  tra una e altra stanza si potrebbero mettere strisce dilatanti,  che si fanno anche con materiali piu morbidi di gress.
Si fa con parquet,  con cartongesso ( non si po fare una parete intera piu lunga di 10 - 12 m senza interruzione).

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 03 Apr, 2019 10:36 #64
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

zoki4691 ha scritto: 
Per attenuare questo movimento,  tra una e altra stanza si potrebbero mettere strisce dilatanti,  che si fanno anche con materiali piu morbidi di gress.
Si fa con parquet,  con cartongesso ( non si po fare una parete intera piu lunga di 10 - 12 m senza interruzione).

Il problema qui viene amplificato perchè si sommano più problematiche; hai i listelli che non scaricano in tutti i punti a terra, hai il movimento naturale dei listelli, hai il movimento dell'Osb che varia molto con umidità e temperatura, sopra vai a fissare un materiale rigido che viene stuccato, è sostanzialmente un errore progettuale. Nei pavimenti flottanti si utilizza una struttura soggetta a minore movimento del legno e le piastrelle posate sopra non si stuccano

Da DLL Inviato: Mer 03 Apr, 2019 12:00 #65

Provincia: Como (CO)

Anche io nella mia nuova casa realizzerò a breve le pavimentazioni nello stesso modo, probabilmente sarà tutto legno (bagni compresi)
per evitare di lasciare vuoto sotto, tra un listone e l'altro, andrò a mettere o sabbia essiccata o un prodotto della Leca (PaviLeca).

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 03 Apr, 2019 12:10 #66

Galleria Personale

DLL ha scritto: 
Anche io nella mia nuova casa realizzerò a breve le pavimentazioni nello stesso modo, probabilmente sarà tutto legno (bagni compresi)
per evitare di lasciare vuoto sotto, tra un listone e l'altro, andrò a mettere o sabbia essiccata o un prodotto della Leca (PaviLeca).

A quel punto li,  a che serve struttura  in legno ?
Qualcuno la usa per facilitare a mettere tutto "in piano ".?
Probabilmente,  tu l'hai già trovato cosi?
A parte che molto piu facile stendere Lecca x terra,  schiacciarla con i pedi e poi con ultimi 5 cm con sabbia cento fibro rinforzato,  metti tutto in piano.?
E non hai problemi...

Da DLL Inviato: Mer 03 Apr, 2019 15:15 #67

Provincia: Como (CO)

Si, già visto fare da altri!

si fa tutto a secco niente acqua o cemento

in caso di necessità si apre e ci si lavora

la struttura in legno tiene tutto in piano (si evita che, senza nulla sotto, sabbia o altro si muova causa pesi vari)

Io ho disponibili circa 13 cm dove devo farci stare tutto

con questo sistema posso fare tutto da solo

non appena arriva il materiale posto qualche foto della realizzazione

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 12 Mag, 2019 23:19 #68
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Bene, bene. Vedo che i miei massetti a secchi hanno sollevato qualche dubbio. E mi sembra solo giusto, perchè anch'io avevo dei dubbi al inizio. Giusto per chiarezza, si tratta di listelli traversali di 48mm x 26mm di abete piallato. I bordi sono avvitati ai muri. Le traverse sono ad una distanza di 31,25cm l'uno dal altro, e i piedini sono anche loro di 31,25cm fra di loro. Sono alternati in modo che su un singolo listello, scaricano il peso da un lato e poi dal altro. I spazi intermedi vengono riempiti con granuli di sughero (Sardo, ho fatto un ordine telefonico per sessanta sei sacchi di sughero sardo, ed ero sobrio, giuro). Sopra viene messo dei pannelli di OSB3, progettati per tetti ventilati, di 62,5cm x 250cm. Sono maschiati, quindi ad incastro. I piedini sono avvitati con sempre due viti, messi ad angolo (principio della coda di rondine) con viti Spax 4,5mm x 50mm - sono una bomba questi viti. I pannelli vengono avvitati ad ogni traversa, tre per larghezza, con viti 4,5mm x 45mm, sempre Spax.

Sto usando la colla Keracoll H40 no limits (grigio) per posare le piastrelle. Uso kerakoll fugabello per le fuga.

Credo che al massimo, la situazione sarà come ha detto Zoran. Se crepono le fughe dopo qualche anno, avrò da sostituirli. Ho visto un video dove aggiungono latex liquido alla miscella di fuga, presumibilmente per aggiungere elasticità. Comunque, sono tranquillo, caso peggiore, dovrò rifare tutto fra qualche anno, no? O potrei vendere la casa. Chi sa.  

Intanto, un aggiornamento alla casa. Beh, qualcuno deve pura lavorare qui, no? Mica possiamo solo criticare dal sofa...  

Avendo messo i listelli come sostegno per il controsoffitto, avevo qualche dubbio se potevo avvitare i pannelli in 26mm di larghezza di listello lasciando una fuga di 5mm. Alla fine sono arrivato alla conclusione che non sono così bravo. (So che siete già arrivati a questa conclusione da un pezzo, ma sono testardo). Quindi ho aggiunto delle strisce di 6cm di betulla inchiodati ai listelli, alla quale avviterò i pannelli. Alla fine ho tagliato 60 pezzi (da 6cm in lunghezza a 152cm, a secondo la forma). Eccoli asciuggando... Mio suocero crede che ho bisogno di un TSO. Forse ha ragione... Oh, ho detto forse, ok?

20190507_161909

I pannelli sono 61cm x 61cm, tagliati da 8 pannelli di betulla 6mm. Qui la riga maestra...

20190510_200428

Con oggi (ragazzi, qui siamo sempre in tempo reale!   ) ho finito l'entrata. Devo ancora completare i panelli verso il bagno e camera da letto, togliere tutto, dare due mani di flatting, farmi il manicure, ecc, ecc.

20190512_195720

Era più facile che mettere cartongesso dappertutto? No. Ha un effetto diverso? Si. Valeva la pena? Ma fatevi i affari vostri, no?  

Un enorme dispersione di tempo, sicuramente. Forse le fughe sono troppo forte (adesso sono di 10mm, non 5mm), vedremo dopo la verniciatura, che rende la betulla più colore miele. Comunque, molto meglio di prima, posso assicurare. Ovviamente tutti gli invitati, entrando, devono (li farò notare io personalmente) guardare il soffitto. Almeno quello. Possono poi dire che fa schifo, ma bisogna guardarlo. Allora, come domanda Freudiano, quanti soffitti avete guardati entrando in casa degli altri? (Siate onesti).  

Comunque, anzi, cmq, dopo solo cinque mesi, abbiamo scelto le piastrelle per l'entrata e salone. Sono questi (versione Nut, credo che volevano dire Walnut, ma non si sa). Sono 75cm x 75cm, quindi devo andare in palestra. Ma mi piacono, anche se costono un botto, e forse, dico solo forse, si complimentano col soffitto. QUELLO CHE DEVI GUARDARE ENTRANDO IN CASA.

A voi la critica! Sarò una giraffa, ma ho anche la pelle di un rinoceronte. Tiè!  

John

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 12 Mag, 2019 23:35 #69

Galleria Personale

John
Più impari
Più continui con " con la tua strada ".
Mi viene dubbio che forse 6 un sardo ?

Scherzi a parte , mi piace controsoffitto , mi piacciono le Nut piastrelle  
Unica cosa x posarli e maneggiarli prenditi un paio di ventose .?

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Lun 13 Mag, 2019 00:05 #70
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

zoki4691 ha scritto: 
John
Più impari
Più continui con " con la tua strada ".
Mi viene dubbio che forse 6 un sardo ?

Probabilmente sono bas[t]sardo.   Ho trovato un venditore di materiale isolante naturale (Pauletti, sempre grazie a Renzo Rossi), che è una fonte di informazione utile, oltre ad essere, direi, un imprenditore sempre pronto ad andare oltre. Grazie al titolare, ho scoperto la fibre di legno, ed anche che la Sardegna fornisce la maggior parte dello sughero in italia. Grazie alla mia quasi perfetta ingoranza, ho scoperto anche che lo sughero è inifugo. La piante (o la natura, se preferisce) ha sviluppato una corteccia che la protegge contro le comune incendie nelle foreste. Non solo, ma si può togliere, con cautela, senza danneggiare la pianta stessa. Mi piace trovare persone che non solo commercio meteriale, ma che hanno anche una genuine interessa nella materia, e che sono disponibile, anche bevendo un caffè a divulgare questa sapienza.

zoki4691 ha scritto: 
Scherzi a parte , mi piace controsoffitto , mi piacciono le Nut piastrelle  
Unica cosa x posarli e maneggiarli prenditi un paio di ventose .?

Due paia. Purtroppo la piastella è ruggoso, quindi mi sa che finirò per andare di forza bruttale (e gravità). La vita è pieno di imprevisti, vero?

John

Da GioVa Inviato: Lun 13 Mag, 2019 03:57 #71

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

per far vedere meglio il soffitto metti un pavimento a specchio

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Mag, 2019 15:20 #72

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

più è dura strada e più grande è la soddisfazione (carpenter 8:16)  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Mag, 2019 15:22 #73
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

carpenter ha scritto: 

più è dura strada e più grande è la soddisfazione (carpenter 8:16)  

"chi non muore si rivede" (lapin 8.17)  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Mag, 2019 16:28 #74

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

Giuseppe, ultimamente sono stato fuori e sono stato un po' impegnato, oltre a non aver fatto lavori di
falegnameria per cui non mi sono visto...
quando vado a vedere i post fatti da diverso tempo succede che ad un  certo punto, se non li guardo tutti e rimangono aperti, ad un tratto si azzerano e non  li trovo più quindi per vedere tutti i post debbo dedicarci un po' di tempo per poterli vedere tutti...spero di essermi spiegato...   

Ultima modifica di carpenter il Lun 27 Mag, 2019 16:44, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Mag, 2019 16:34 #75
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

carpenter ha scritto: 
Giuseppe, ultimamente sono stato fuori e sono stato un po' impegnato, per cui non mi sono
visto...
quando vado a vedere i post fatti da diverso tempo succede che ad un  certo punto, se non li guardo tutti e rimangono aperti, ad un tratto si azzerano e non  li trovo più quindi per vedere tutti i post debbo dedicarci un po' di tempo per poterli vedere tutti...spero di essermi spiegato...   

Tranquillo Tonino, non ce n'era bisogno  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo