Domanda Da Un Milione

Da foxyzalot, 16 Dic 2009.

Risposte 7, Visite 2091

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da foxyzalotSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2009 14:59 #1

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

cari liutai, come da titolo mi è venuta in mente una domandona che probabilmente non ha risposta:perchè una chitarra suona meglio di un'altra?

Da robertSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2009 15:35 #2

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Caltanissetta (CL)

semplicemente perchè l'altra suona peggio della prima        

a parte gli scherzi penso che sia dovuto alla qualità del legno e alla maestria di colui che li ha realizzati, oltre a tutta una serie di fattori ambientali.

Però aspettiamo il parere dei nostri liutaii

Roberto

la nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni caduta.

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2009 15:57 #3

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Io ero rimasto "basito" per una cosa che pensavo assolutamente estetica, tipo la "maschiatura" del legno della tavola armonica, ovvero il legno con fibra che fa le onde... quindi se una cosa piccola come quella può cambiare il tipo di suono immaginiamo cosa materiali diversi e lavorazioni diverse possono fare.

Da EdoardoSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2009 16:28 #4

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Non sono un liutaio (assolutamente), però credo:

Tipo di legno.
Spessore dello stesso.
Forma e grandezza della chitarra.
Spessore e profilo della tavola armonica.
Eventuali rinforzi (non so come si chiamano) all'interno della stessa, loro spessore, forma e posizione.
Dimensione del foro anteriore e delle due fessure laterali (come si chiameranno .... chiavi ....  boooooh ....)
Tipo di collanti usati (colla più "plastica" potrebbe dare luogo a sonorità diverse rispetto all'impiego di colla più "rigida".).
Tipo di finitura e spessore della stessa.

E dopo le "assurdità" che ho sparato fino ad adesso, aspettiamo che qualche vero liutaio ci risponda .....

Ad hebraicam confugitis veritatem .... et viribus claritatem inveneritis ....

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2009 16:39 #5

Cartellini gialli: 1 
HomePage

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Edoardo ha scritto: 
Non sono un liutaio (assolutamente), però credo:

Tipo di legno.
Spessore dello stesso.
Forma e grandezza della chitarra.
Spessore e profilo della tavola armonica.
Eventuali rinforzi (non so come si chiamano) all'interno della stessa, loro spessore, forma e posizione.
Dimensione del foro anteriore e delle due fessure laterali (come si chiameranno .... chiavi ....  boooooh ....)
Tipo di collanti usati (colla più "plastica" potrebbe dare luogo a sonorità diverse rispetto all'impiego di colla più "rigida".).
Tipo di finitura e spessore della stessa.

E dopo le "assurdità" che ho sparato fino ad adesso, aspettiamo che qualche vero liutaio ci risponda .....

I supporti interni si chiamano catene.. di più non so...

E poi una suona bene e l'altra no... ma a parte i grossolani errori
Consideriamo il suono come il colore, le sfumature sono infinite, anche se entrambe suonassero bene, come si fa a rendere il suono, più caldo, aumentare il sustainer, aver un suono secco, dolce, pulito...

Sono matti questi liutaii.. sono dei maghi che giocano con il legno e riescono a farsì che questo emetta musica!!!

Ho tantissima ammirazione per questa categoria di artisti

Marco Ciro!!! dove siete??

Da African-BlackwoodSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2009 17:19 #6

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

foxyzalot ha scritto: 
cari liutai, come da titolo mi è venuta in mente una domandona che probabilmente non ha risposta:perchè una chitarra suona meglio di un'altra?

Una cosina facile facile eeh?!?   

Più o meno le cose che ti ha detto Edoardo.
Che però è un po' come cercare di prevedere il sapore di un piatto.

Con gli stessi ingredienti puoi fare qualcosa di appena mangiabile o di semplicemente sublime.

Quindi diciamo che alla fine quel che conta di più è la capacità del liutaio di armonizzare i vari elementi.

Per arrivare a spiegare perchè e percome cambia il suono di una chitarra bisognerebbe scrivere un librone. E anche così molto resterebbe nel dominio dell'esperienza personale e dell'empirismo.
O se vogliamo usare un linguaggio più scientifico possiamo dire che abbiamo un gran numero di evidenze sperimentali ma ci manca ancora un modello matematico capace di armonizzarle e spiegarle tutte.

Il buon Einstein che era un valente violinista - seppur dilettante - ha dedicato un discreto periodo di tempo a cercare di modellizzare un violino.
Ci ha rinunciato persino lui...  

Tornando a noi sto preparando degli articoli per una rivista che mi ha chiesto di tenere una rubrica di liuteria.
I primi due, destinati a essere pubblicati sullo stesso numero, riguardano uno la scelta dei legni  e l'altro la risposta a una domanda meno banale di quel che sembri:

Perchè suona una chitarra?  

Ciro "Nyagatwa" Marzio

Liutaio e Progettista Audio

Da foxyzalotSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Dic, 2009 10:51 #7

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

African-Blackwood ha scritto: 

Perchè suona una chitarra?  

effettivamente...e cosa hai risposto?

Da mumuSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Dic, 2009 11:09 #8

Espulso

Regione: Stato Estero

Provincia: -

foxyzalot ha scritto: 

Perchè l'altra la suono io!  

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo