Basso Elettrico Fretless, A Forma Di Rickenbacker

Da LucaSP, 12 Ott 2017.

Risposte 5, Visite 259

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da LucaSPSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 09:27 #1

Regione: Liguria

Provincia: Spezia (SP)

Ciao a tutti!
dato che ho ricevuto anche su questo forum tanti buoni consigli per costruirlo, riposto anche qui l'album sulla costruzione di un basso fretless che ho appena concluso. scusate l'inglese!
https://imgur.com/a/fetoe

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 11:31 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Congratulation LucaSP a beautifully detailed Step by Step procedure, Well Done.
How does it Sound??

Cheers Antonio.

Da Paolo LiutaioSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 11:35 #3

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

Molto bello, ma io non lo chiamerei "fake", perchè è una copia dichiarata ma fatta secondo i tuoi gusti, distinguiamo un "falso" da un "tributo".
Unica cosa che mi sento di dirti è che dato che è un neckthrough potevi evitare lo zoccolo del manico; di solito quella protuberanza serve se il manico è incollato o avvitato, ma se è neckthrough puoi tranquillamente raccordare la curva del body così da avere il manico con lo stesso spessore fino all' ultimo tasto. Poi la Rickenbacker lo fa, ma è puramente estetico.
 vecker

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 12:58 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Lavoro di alto livello, complimenti  

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 20:22 #5

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Complimenti, un eccellente lavoro!

Da LucaSPSesso: Uomo Inviato: Ven 13 Ott, 2017 09:30 #6

Regione: Liguria

Provincia: Spezia (SP)

Grazie per i vostri commenti!
@PAolo: ho mantenuto lo "zoccolo" per essere più simile possibile all'originale, senz'altro non lo metterei in un mio disegno, volevo fare una copia perché credo che per un costruttore della domenica come me copiare sia molto istruttivo: con un mio disegno probabilmente finirei con l'evitare le difficoltà...
di fatto mi sono fortemente ispirato al modello 4003SW, rispetto a questo le differenze sono le seguenti:

- il mio è fretless
- la tastiera è scura (mogano), nell'originale è chiara
- avevo in casa del mogano, quindi il legno scuro è quello, nell'originale è noce
- ho scavato uno "spancio" al body per l'avambraccio, assente nell'originale, mi sembrava quasi obbligatorio.
- ho montato un solo pickup al manico, il copripickup non copre nulla! nei vecchi modelli rickenbacker a singolo pickup (4003) si sacrifica quello al manico, non quello al ponte.
- di conseguenza, ho solo due manopole e nessun selettore.
- la ferramenta (cinese molto economica, meno di 100 euro tutto compreso) non somiglia all'originale, specialmente il ponte è molto diverso.

nonostante tutto il basso suonicchia, io non sono un bravo musicista e non posso giudicare più di tanto, ma il manico è comodo e c'è una buona action. prima di questo basso avevo fatto due chitarre baritonali e non c'è paragone!

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo