Vorrei Costruire Un Rullante Help

Da gigistabb, 22 Set 2016.

Risposte 3, Visite 1411

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da gigistabbSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Set, 2016 22:13 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Salve a tutti, vorrei fare un rullante a doghe ma su internet li fanno vedere che incollano le doghe senza incastri. Personalmente vorrei fare degli incastri maschi e femmine per rinforzare gli agganci. siccome le doghe saranno tagliate con le estremità angolate chi mi può aiutare a fresare gli incastri. ho visto su internet quelli stile parquet ma io li devo adattare per fare un rullante. Ringrazio in anticipo a chi mi darà qualche idea.
se riesco a capirci qualcosa posterò qualche foto di chiarimento.

rsz_wp_20160922_22_23_21_pro_li_1474577907_845097

Ultima modifica di NonnoTony48 il Ven 23 Set, 2016 12:51, modificato 2 volte in totale

Da plcet Inviato: Gio 22 Set, 2016 23:14 #2

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

questo ad esempio ha un lamello riportato.....
img_0539

l' incastro che hai postato in foto....in realtà a me non sembra assolutamente un incastro, ma un taglio a Z su pezzo intero, sembra tagliato a mano....primo taglio dritto poi leggermente in diagonale e poi nuovamente dritto, come se la lama avesse asportato lo spessore necessario per consentire al legno di raggiungere un cerchio perfetto dopo un tot di tagli....ti direi sega da traforo, ma un rullante è troppo alto per tagliarlo con una sega da traforo, però forse esistono lame per tagli curvi come quelle del traforo che sono dentate per tutta la circonferenza della punta.

Da gigistabbSesso: Uomo Inviato: Ven 23 Set, 2016 17:35 #3

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

mi avevi fatto venire un dubbio sulla foto ma guardando meglio il rullante all'esterno è stato levigato cosi tanto che non si vede l'incastro stile "parquet". Questo rullante ha 20 anni e stato fatto dal mio bassista, il fatto è che non si ricorda più come l'ha costruito. Il problema e che abbiamo esagerato nel farlo piccolo, nel dubbio di non poterlo finire vorrei farne un altro. Visto che tu ne sai sicuramente molto più di me mi diresti che problematiche hai incontrato al tuo primo rullante. Immagino che il fusto l'abbia fatto tu COMPLIMENTI!

P.S. se riesco a fare una foto sull'incastro te la posto

Da plcet Inviato: Lun 26 Set, 2016 21:00 #4

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

no no io non ho fatto nessun rullante ho preso la foto da internet

tornando alla realizzazione, a me sembra che abbiano realizzato tagli a 30 o 45 gradi (non si vede bene l' angolazione, penso dipenda dalle misure del cerchio) e poi fresato un canale per incollarci il lamello riportato (quel pezzettino bianco che si vede ogni 2 tavolette) e poi come vedi, è stato avvitato un ferretto curvo che tiene fermo l' incollaggio.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo