Sitar

Da alvino, 04 Mar 2013.

Risposte 21, Visite 6373

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da alvinoSesso: Uomo Inviato: Dom 29 Set, 2013 00:27 #16

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Stortino ha scritto: 
Bellissimo strumento Alvino, tienilo caro, il mio da studio era molto meno bello e senza seconda zucca, feci un corso nel '72-'73 ma non sono mai stato molto bravo, però ho ancora le dispense e il dito metallico che si usa sull'indice. Se vuoi ti mando copia delle dispense dove ci sono le varie accordature e la teoria,
è strano che il tuo abbia le due olivette per l'accordatura fine in cima invece che in basso sotto al ponte ma l'India è grande e il mio veniva dal meridione.
Proprio bello ciao

sitar1 .

ciao Stortino, mi fà piacere sapere che qualcun altro aveva la stessa passione all'epoca, il sitar richiede un continuo esercitarsi, ed anch'io son rimasto a qualche accenno di raga più facile come il Sindhi Bhairavi, raga notturno molto melodico. avevo un manuale scritto dal compianto maestro Ravi Shankar in inglese, poi prestato ad una conoscente che suonava la vina, e non più tornato indietro. se le hai già digitalizzate mi farebbe piacere ricevere copia delle tue dispense per rinfrescare un pò la memoria. il ditale ce l'ho ancora. le due olive per l'accordatura fine stanno sulla terza e quarta corda e sulla prima e seconda , che mancano sulla foto, porta due elefantini sotto il ponticello per l'accordatura fine delle stesse. adesso lo conservo ancora nella cassa di legno con cui l'ho portato dall'India, ma ho messo da parte  delle tavole di ciliegio con cui voglio fare una vetrinetta apposita quando possibile. ciao

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Ott, 2013 23:04 #17

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Le avevo "scannate" ma ho perso il file, le riscanno e te le mando. Ho anche il libro di Alain Daniélou "La musique de l'inde du nord" da qualche parte, comprato ad un seminario che ha tenuto a Vicenza nel '72.

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Sab 12 Ott, 2013 21:49 #18

HomePage

Scannato il tutto, qualche parola si è persa, son fotocopie di 40 anni fa ma niente di importante, tutto il metodo è ben leggibile, qui però non te lo posso postare perchè è un file di 7Mb, oppure ne potrei postare una pagina alla volta, sono una sessantina  
Vedo se posso metterlo in qualche nuvola e poi darti il link, o mi dai un indirizzo di posta el.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 13 Ott, 2013 18:54 #19
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Stortino, guiarda che si dice "scannerizzare" e non "scannare" che ha tutt'altro sigificato      

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Dom 13 Ott, 2013 21:38 #20

HomePage

Si lo so lapin ma nel linguaggio comune si dice: me lo scanni? L'ho scannato ecc.
Gli altri scannamenti lasciamoli ai delinquenti vari  

Se a qualcun altro interessa il metodo per Sitar me lo dica, il testo è in inglese come pure i nomi delle note, of course.  

Da alvinoSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Ott, 2013 21:27 #21

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

lapin ha scritto: 
Stortino, guiarda che si dice "scannerizzare" e non "scannare" che ha tutt'altro sigificato      

penso che non si dica nemmeno cosi, ma scansionare....ciao

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Ott, 2013 07:29 #22
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

alvino ha scritto: 
lapin ha scritto: 

penso che non si dica nemmeno cosi, ma scansionare....ciao

Potrebbe anche darsi, ma nell'uso comune si dice scannerizzare.
Ma poi a noi che ce ne frega? Scannare, scannerizzare, scansionare,... basta capirsi, no?

Ultima modifica di lapin il Gio 17 Ott, 2013 07:31, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo