Un Top Di Acero Marezzato

Da napoliuteria, 24 Mar 2008.

Risposte 1, Visite 1694

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da napoliuteriaSesso: Uomo Inviato: Lun 24 Mar, 2008 19:10 #1

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

non so se la sezione di liuteria è quella giusta per postare questa richiesta, ma poichè il problema mi nasce a proposito di una chitarra ci provo.
Ho in corso di ultimazione una chitarra elettrica tipo paul red smith per la quale a suo tempo comprai da rivolta un bel top in acero marezzato.
intenderei colorare questo top color ambra e forse potrei riuscirci senza troppi problemi utilizzando della gommalacca, quella comune.
cliccando sull'immagine si puo' vedere quello che ho in mente.
 prs1
so che per marcare le venature dell'acero marezzato questo viene sottoposta ad un qualche trattamento, tipo ci passano sopra qualcosa...ma non so di cosa si tratti.
se a qualcuno viene in mente qualche suggerimento è molto ben accetto.
in attesa buona pasqua a tutti.

Da African-BlackwoodSesso: Uomo Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:46 #2

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Con la sola gommalacca certamente non avrai nè un'intensità nè un contrasto paragonabili a quello in foto.

Puoi usare degli impregnanti/coloranti a base acquosa o alcoolica opportunamente diluiti.
Magari preceduti da un mordenzante.
Solo dopo avver ottenuto il colore desiderato procedere alla lucidatura a gommalacca, tenendo presente che intensificherà ulteriormente quanto già ottenuto.

Ciro "Nyagatwa" Marzio

Liutaio e Progettista Audio

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo