Grazie per i vostri commenti!
@PAolo: ho mantenuto lo "zoccolo" per essere più simile possibile all'originale, senz'altro non lo metterei in un mio disegno, volevo fare una copia perché credo che per un costruttore della domenica come me copiare sia molto istruttivo: con un mio disegno probabilmente finirei con l'evitare le difficoltà...
di fatto mi sono fortemente ispirato al modello 4003SW, rispetto a questo le differenze sono le seguenti:
- il mio è fretless
- la tastiera è scura (mogano), nell'originale è chiara
- avevo in casa del mogano, quindi il legno scuro è quello, nell'originale è noce
- ho scavato uno "spancio" al body per l'avambraccio, assente nell'originale, mi sembrava quasi obbligatorio.
- ho montato un solo pickup al manico, il copripickup non copre nulla! nei vecchi modelli rickenbacker a singolo pickup (4003) si sacrifica quello al manico, non quello al ponte.
- di conseguenza, ho solo due manopole e nessun selettore.
- la ferramenta (cinese molto economica, meno di 100 euro tutto compreso) non somiglia all'originale, specialmente il ponte è molto diverso.
nonostante tutto il basso suonicchia, io non sono un bravo musicista e non posso giudicare più di tanto, ma il manico è comodo e c'è una buona action. prima di questo basso avevo fatto due chitarre baritonali e non c'è paragone!