Quale Pistola A Spruzzo?

Da PIOPPO, 22 Set 2008.

Risposte 13, Visite 11075

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da PIOPPOSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Set, 2008 23:34 #1

volevo buttare le mi pistole a spruzzo ma non so cosa acquistare se una tradizionale o una HVLP e dove comperare.

avete consigli?

Da EdoardoSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Set, 2008 04:46 #2

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Ciao.
Per le pistole a spruzzo tradizionali, secondo me la sempreverde Asturo E70 a tazza superiore è l'ideale.

Ottimo rapporto qualità prezzo, serie sterminata di ugelli, disponibilità di filtri vernice da inserire nel serbatoio, semplicità di utilizzo e di manutenzione, ottime prestazioni.

Ad hebraicam confugitis veritatem .... et viribus claritatem inveneritis ....

Da whybob71 Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:16 #3

Dipende anche che tipo di vernice utilizzi prevalentemente. Ci sono in commercio pistole economiche molto valide, anche HVLP, come la asturo H827 (o similari)

Da palmikSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:55 #4

Provincia: Benevento (BN)

Concordo con tutti e due

Da PIOPPOSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:20 #5

generalmente uso impregnanti ad acqua o a solvente per il legno e vernici nitro per ferro.

le pistole che mi avete consigliato si trovano on line? che ugelli usate generalmente?

Ultima modifica di PIOPPO il Mar 23 Set, 2008 12:22, modificato 1 volta in totale

Da whybob71 Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:50 #6

la E70 la trovi in tutte le ferramenta nostrane; è una pistola onesta, con non molte regolazioni; io ne ho una e la uso per spruzzare la cementite o i fondi (con ugello da 2.0)

la H827 la trovi nelle ferramenta nostrane ad un prezzo non basso (tra i 50 e gli 80 euro) ma considera che è prodotta in cina e rimarcata con diverse marche (asturo international compresa): la trovi comodamente su ebay a prezzi anche molto bassi. Ecco un esempio:
http://cgi.ebay.co.uk/h-827p-proffe...id=p3286.c0.m14

l'ugello da 1.4 lo puoi usare per vernici nitro, mordenti, quello da 1,7 per poliuretaniche, acriliche, e a limite anche all'acqua (io uso un ugello da 2.0 per quelle all'acqua).
Questa pistola ha ampie e precise regolazioni; possiede anche la vite di regolazione della pressione in arrivo al calcio della pistola (molto utile: si monta il manometro al calcio e si regola agendo sulla vitarella invece che sul manometro; una volta impostata la prima volta sapremo che sarà sempre quella desiderata).

Da palmikSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Set, 2008 12:58 #7

Provincia: Benevento (BN)

Ebay italiano
http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-HVLP-H...080721104a13896

Da PIOPPOSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Set, 2008 14:18 #8

e questa cinese com'è?

Da whybob71 Inviato: Mar 23 Set, 2008 15:15 #9

mi sembra sempre la stessa; certo un ugello da 2,5 per cosa lo usi? per spruzzare il bostik????   

Da ChristianSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Set, 2008 18:38 #10

Regione: Marche

Provincia: Ancona (AN)

PIOPPO ha scritto: 
una tradizionale o una HVLP

Scusate l'ignoranza, ma qual'è la differenza?

Ultima modifica di Christian il Mar 23 Set, 2008 18:38, modificato 1 volta in totale

Da PincopallinoSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Feb, 2009 20:18 #11

Regione: Lombardia

Provincia: Mantova (MN)

allora nella pistola tradizionale arriva l'aria dal compressore e continua il suo percorso fino a un tubo di venturi in cui aspira la vernice e assieme arrivano all'ugello
In questo modo l'aria applica un forte azione meccanica sulla vernice e il rovescio della medaglia sono  i fumi cioè una nebulizzazione che fà disperdere vernice nell'ambiente diminuendo il trasferimento di vernice..cioè spari ad es 100 grammi di vernice ma solo 30 o 40 vanno sul pezzo..il resto vanno in fumo e poi depositano come polvere

Negli HVLP invece l'aria compressa appena entra nella pistola viene fatta espandere tipicamente nell'impugnatura e in questo modo diminuendo la sua pressione aumenta di volume e poi stavolta attraverso condotti + grandi delle pistole tradizionali arriva anche lei al venturi di prima e assieme alla vernice all'ugello

Il risultato sono molti meno fumi e overspray e un maggiore trasferimento utile di vernice al pezzo

Però sulle vernici tissotropiche o molto dense ecco che la forte azione meccanica delle pistole tradizionali ritorna utile e su questi prodotti es le vernici all'acqua per serramenti le hvlp sono del tutto inadatte

Da ChristianSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Feb, 2009 15:03 #12

Regione: Marche

Provincia: Ancona (AN)

Ok grazie, per le mie modeste necessità, mi tengo le pistole tradizionali che ho

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Lun 26 Ago, 2019 18:59 #13

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Sono finito in questa vecchia pagina cercando notizie sulla verniciatura a spruzzo, sopratutto sulle pistole HVLP che non conoscevo, poi cercando su internet ho visto la varietà di prezzi, da 40E a 700E e non ho capito che fare, finendo poi per usare la mia vecchia pistola tradizionale con grande spreco di materiale.
Dopo qualche giorno mi arrivano proposte da Ebay sulle pistole HVLP      

ebay

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Lun 26 Ago, 2019 22:38 #14

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Stortino ha scritto: 
Sono finito in questa vecchia pagina cercando notizie sulla verniciatura a spruzzo, sopratutto sulle pistole HVLP che non conoscevo, poi cercando su internet ho visto la varietà di prezzi, da 40E a 700E e non ho capito che fare, finendo poi per usare la mia vecchia pistola tradizionale con grande spreco di materiale.
Dopo qualche giorno mi arrivano proposte da Ebay sulle pistole HVLP      

Potenza del GAFA     

Ultima modifica di lapin il Mar 27 Ago, 2019 06:04, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo