Scrivania Impiallacciata, Verniciatura

Da Angelo968, 13 Set 2019.

Risposte 53, Visite 2364

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Gio 17 Ott, 2019 21:04 #46

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

per quel che posso dirti io....secondo me la 400 è troppo fine come carta abrasiva...la paglietta non ne parliamo, prima che togli lo stucco in eccesso ti ci vuole un mese....partirei con una buona passata di 120, max 150, dopo passerei 2 mani di fondo intervallato da una 180 o 220 per poi salire alla 280-320 dopo la seconda mano di fondo....se usi smalto all' acqua potresti utilizzare la cementite prima, se invece utilizzi una bi-componente, penso che un 2 mani diluite nel modo giusto facciano il loro dovere.

Lo stucco è monocomponente o bicomponente?

Da Angelo968Sesso: Uomo Inviato: Gio 17 Ott, 2019 21:27 #47

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Quindi devo scartavetrare tutto daccapo passare un fondo, magari un fondo all'acqua tipo quello della Luxen preso al Brico al posto della cementite che è a solvente? Lo stucco che ho utilizzato è un comunissimo stucco in pasta pronto della K2, ma avrei anche dello stucco bicomponente.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 17 Ott, 2019 21:30 #48

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Il k2 è uno stucco leggero e va bene per piccole rovinature, se le parti da stuccare sono importanti ti conviene utilizzare il bicomponente. Il procedimento che utilizzi è corretto a parte che inizierei a carteggiare con una 240. Cosa usi per carteggiare? Tieni presente che quando lo stucco non lo senti con le mani comunque un poco lo vedrai quando passi la finitura perché ti marca la zona. Ti consiglio di stuccare bene e poi dare una bella carteggiata a tutto il piano partendo da una 180; se porti via la precedente vernice puoi dare un fondo all'acqua sempre della Sayerlack come la finitura bianca che usi, altrimenti dai direttamente la finitura; dopo la prima mano di finitura se vedi ancora qualche imperfezione puoi stuccare con il K2 e poi carteggi con la 400 e procedi con la seconda mano, se il risultato è buono puoi dare due mani di trasparente

Da Angelo968Sesso: Uomo Inviato: Mar 22 Ott, 2019 19:48 #49

Ho terminato di dare la finitura, (posterò delle foto appena si asciuga bene bene) però non ho dato il trasparente opaco, che altro non sarebbe che la stessa vernice di finitura ma senza pigmenti colorati. HO fatto bene o il trasparente è d'obbligo? Cioè cosa darebbe in più il trasparente opaco rispetto alla finitura opaca che ho già dato?

Da Angelo968Sesso: Uomo Inviato: Sab 26 Ott, 2019 13:38 #50

pannello_1_000  

pannello_2  

pannello_3  

pannello_4

Ecco le immagini, ora non mi resta che rimontare il tutto. Certo non sarà un lavoro professionale ma è molto meglio di come stava prima.

Ultima modifica di lapin il Sab 26 Ott, 2019 14:14, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 26 Ott, 2019 14:15 #51
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Spaziare le foto l'una dall'altra altrimenti risultano impastate

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da Angelo968Sesso: Uomo Inviato: Dom 27 Ott, 2019 16:03 #52

Salve a tutti, qualcuno potrebbe dirmi se in base a quello che si vede nelle foto dovrei procedere comunque con il trasparente opaco? Dato che non ho mai utilizzato un trasparente opaco volevo capire quale sarebbe l'effetto finale su una vernice pure opaca, tutto qui. Grazie.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 27 Ott, 2019 21:36 #53

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Hai avuto tutte le informazioni necessarie, spetta a te scegliere se seguire i consigli ricevuti o meno. Il trasparente protegge la laccatura aumentandone la protezione.

Da Angelo968Sesso: Uomo Inviato: Lun 28 Ott, 2019 19:32 #54

Perfetto era quello che volevo sapere. Grazie.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo