Verniciare A Poro Aperto

Da Mezio, 12 Feb 2019.

Risposte 18, Visite 2091

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MezioSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 12:36 #1

Regione: Puglia

Provincia: Brindisi (BR)

Ciao a tutti. Mi chiamo antonio. Vi chiedo un aiuto grande prima di impazzire.ho una persiana che devo ristrutturare e voglio verniciare a smalto color verde.consigliatemi,se prima devo passare un impregnante all'acqua e dopo lo smalto.poi mi sorge un dubbio:siccome voglio che si vedano le venature del legno(rovere)stendendo la vernice i pori e le venature si coprono? Esistono vernici adatte per questo sistema. Consigliatemi la procedura per non dover rifare tutto da zero.grazie mille in anticipo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 13:13 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Lo smalto è coprente e quindi non potrai più vedere le venature.
Non sono un esperto di queste verniciature ma presto avrai pareri autorevoli.
Se ti va puoi farti un giro e vedrai che troverai già buoni consigli in post precedenti.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 13:28 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Puoi dare un impregnante della tinta desiderata e poi passare tre mani di trasparente adatto per l'esterno.

Da MezioSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 15:55 #4

Il signore che mi ha commissionato il lavoro mi diceva che le altre persiane che ha e che sono in buono stato,sono pitturate con colore ral. Sarà un impregnante?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 16:01 #5
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

RAL è una classificazione di tinte, basata su codici, mi sembra di quattro cifre. 1xxx sono i gialli, 2xxx sono gli aranci ecc

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 16:27 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

I RAL sono tinte unificate e si applicano ai colori coprenti tipo smalto. ogni RAL identifica uno specifico colore.

Yorkshire's proverb:

Da MezioSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 17:38 #7

Per cui se il colore ral è uno smalto, alle persiane gli passo impregnante e smalto del colore identico alle altre. O sbaglio qual'cosa? Dai illuminatemi!!! Grazie ragazzi per il vostro aiuto.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 18:02 #8

Premettendo che quando si parla di falegnameria le foto sono d'obbligo altrimenti parliamo del vuoto, se l'effetto che desideri è quello della venatura a vista e vuoi un lavoro adeguatamente protetto devi:
1)Dare 1 o 2 mani di impregnante all'acqua di qualità della tinta che vuoi (a campione o ral)
2)Dare 3/4 mani di finitura trasparente di qualità adeguata ad ottenere il risultato più simile possibile all'originale

Per fare questi lavori però ci vuole un minimo di esperienza altrimenti si rischia di fare un lavoraccio e visto che non lo fai per te devi starci attento.

Da MezioSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 19:09 #9

davide1970 ha scritto: 
Premettendo che quando si parla di falegnameria le foto sono d'obbligo altrimenti parliamo del vuoto, se l'effetto che desideri è quello della venatura a vista e vuoi un lavoro adeguatamente protetto devi:
1)Dare 1 o 2 mani di impregnante all'acqua di qualità della tinta che vuoi (a campione o ral)
2)Dare 3/4 mani di finitura trasparente di qualità adeguata ad ottenere il risultato più simile possibile all'originale

Per fare questi lavori però ci vuole un minimo di esperienza altrimenti si rischia di fare un lavoraccio e visto che non lo fai per te devi starci attento.

Grazie davide per l'informazione.le foto le farò appena andrò a casa di questo signore e le pubblico ,così potrai darmi un parere più dettagliato in merito. Davide:ma l'impregnante lo fanno dello stesso colore dell'originale se gli porto il codice?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 19:15 #10

Per il colore dell'impregnante non c'è problema, se hai un codice ral dagli quello oppure te lo possono fare se gli fornisci un campione, tieni presente che il codice ral non è sufficiente per fare il colore uguale perchè ogni ditta ha un suo riferimento ral, quindi l'unico modo di farlo perfettamente uguale è quello di farsi fare l'impregnante sul riferimento ral e poi provarlo sul proprio legno ed eventualmente farselo correggere fino a raggiungere il risultato voluto

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 19:32 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mezio ha scritto: 
Per cui se il colore ral è uno smalto, alle persiane gli passo impregnante e smalto del colore identico alle altre. O sbaglio qual'cosa? Dai illuminatemi!!! Grazie ragazzi per il vostro aiuto.

Scusa ma che ne sappiamo noi come sono state dipinte quelle persiane? Senza delel foto od una sfera di cristallo mi sembra francamente molto difficile...

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 20:00 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Davide ma sei sicuro che le tinte RAL siano applicate anche alle vernici trasparenti? A me non rsulta.

Yorkshire's proverb:

Da MezioSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Feb, 2019 20:26 #13

lapin ha scritto: 
Davide ma sei sicuro che le tinte RAL siano applicate anche alle vernici trasparenti? A me non rsulta.
sevondo la tua conoscenza perché non possono essere applicate?grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Feb, 2019 06:33 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mezio ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Perché le tinte RAL si riferiscono a colori ben definiti mentre il colore di un impregnante varia molto secondo il supporto da verniciare ed essendo suo modo "trasparente" per lasciar intravedere le venature sottostanti mi sembrano poco applicabili in quel campo. Ma Davide, essendo un professionista del legno può darsi che ne sappia di più e per questo chiedevo spiegazioni.
Ho avuto occasione, parecchio tempo fa, di farmi fare una tinta apposita, in un Colorificio, ed in quel caso mi è stato chiesto un campione non un colore RAL.

Yorkshire's proverb:

Da MezioSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Feb, 2019 09:12 #15

lapin ha scritto: 
Mezio ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Perché le tinte RAL si riferiscono a colori ben definiti mentre il colore di un impregnante varia molto secondo il supporto da verniciare ed essendo suo modo "trasparente" per lasciar intravedere le venature sottostanti mi sembrano poco applicabili in quel campo. Ma Davide, essendo un professionista del legno può darsi che ne sappia di più e per questo chiedevo spiegazioni.
Ho avuto occasione, parecchio tempo fa, di farmi fare una tinta apposita, in un Colorificio, ed in quel caso mi è stato chiesto un campione non un colore RAL.
grazie per la risposta. Appena avrò le foto delle persiane da copiare le pubblico.

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo