Finitura Diffusori Acustici

Da cucicu, 21 Nov 2018.

Risposte 32, Visite 2852

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 09:59 #16

Regione: Sicilia

Provincia: Agrigento (AG)

No, non sono casse da esterno. Starebbero sempre in casa.
Comunque amici, al di là dei vari marchi di prodotto, vorrei capire da chi è più esperto di me in materia che tipo di finitura conviene dare e perchè, cioè la cera piuttosto che l'olio o direttamente la vernice poliuretanica; fondo/non fondo; in alternativa avrei addirittura trovato una vernice satinata per esterni effetto cera... insomma, chi più ne ha più ne metta.
E' chiaro che il risultato finale mi piacerebbe fosse (trattandosi di rovere che non voglio colorare) più simile possibile al grezzo (è gia bellissimo così per me e sarei tentato di non applicare proprio nulla) magari con effetto a poro aperto in controluce.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 10:25 #17
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Specialmente per interni non penso che esista una "ricetta magica". Ognuno può consigliarti secondo le sue esperienze e convinzioni, come appunto ho fatto io e come può fare chiunque altro.
Sta a te decidere cosa fare magari facendoti delle prove su pezzi di scarto e valutando il risultato in base alla tua sensibilità.
Qualunque supporto tu voglia mettere comunque non ti lascerà mai il legno al naturale ma te lo modificherà più o meno, sicuramente abbellendolo.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 12:54 #18

No ma  ci mnchetebbe... Io chiedevo consiglio pensando esistesse una ricetta giusta invece.
se è così allora farò delle prove... Grazie a tutti

Da nikr87Sesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 13:53 #19

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

cucicu ha scritto: 
No ma  ci mnchetebbe... Io chiedevo consiglio pensando esistesse una ricetta giusta invece.
se è così allora farò delle prove... Grazie a tutti

siamo curiosi del risultato  

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 15:06 #20

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

cucicu ha scritto: 
No, non sono casse da esterno. Starebbero sempre in casa.
Comunque amici, al di là dei vari marchi di prodotto, vorrei capire da chi è più esperto di me in materia che tipo di finitura conviene dare e perchè, cioè la cera piuttosto che l'olio o direttamente la vernice poliuretanica; fondo/non fondo; in alternativa avrei addirittura trovato una vernice satinata per esterni effetto cera... insomma, chi più ne ha più ne metta.
E' chiaro che il risultato finale mi piacerebbe fosse (trattandosi di rovere che non voglio colorare) più simile possibile al grezzo (è gia bellissimo così per me e sarei tentato di non applicare proprio nulla) magari con effetto a poro aperto in controluce.

La mia era solo una battuta . Tu sei unico  chi po decidere , chi deve decidere . Va bene suggerimenti , ma se cassa va al interno , e se dici che olio non va bene , allora , non ti servono consigli .? Se gia sai tutto inutile chiedere .? Dire che temi che non protegge "minimamente " , olio al interno  , mi ha spinto di fare la battuta .

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 16:10 #21

Non ho detto che l olio non va bene  
dico solo che lascia il legno esposto anche ai graffi... Le casse staranno a casa quindi ovviamente non prenderanno acqua.
Inoltre non ho esperienza dell olio su rovere, per questo chiedevo qui.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 16:18 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

cucicu ha scritto: 
Non ho detto che l olio non va bene  
dico solo che lascia il legno esposto anche ai graffi... Le casse staranno a casa quindi ovviamente non prenderanno acqua.
Inoltre non ho esperienza dell olio su rovere, per questo chiedevo qui.

Diciamo che esteticamente l'olio su Rovere non si presenta bene, ma mooolto bene, benissimo
Se la tua paura riguarda i graffi ti conviene dare allora una vernice trasparente per parquet.

Yorkshire's proverb:

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 17:05 #23

Perfetto!
Adesso, posso chiedere come risulterebbe invece un mano di cera liquida sul rovere grezzo?
sono quasi convinto per l olio paglierino, ma la cera farebbe una patina un pelo piu resistente.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 18:42 #24
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

L'olio paglierino si assorbe completamente, non crea patina, ed è quindi successivamente sovraverniciabile.
Nulla ti vieta di dare l'olio e poi la cera, se ti va, e, se non ti piacesse, un domani puoi sempre darci la vernice trasparente da parquet. Per me la cera comunque ha lo scopo solo di rendere più lucida una superficie non penso proprio che dia più resistenza.

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 18:44 #25

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Guarda se ti posso dire la mia l'olio da solo non serve quasi a nulla se non a migliorare l'aspetto estetico (sempre che piaccia); del resto qualsiasi vernice trasparente che ti hanno indicato modificherebbe sia il colore che l'effetto estetico e devi vedere se ti può piacere; io utilizzo solo vernici trasparenti "effetto naturale", ne esistono di diverse marche e tipologia e le migliori non modificano praticamente per niente l'effetto estetico del legno naturale ma lo proteggono molto bene, dubito però che le troveresti normalmente nei canali più semplici

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Nov, 2018 19:10 #26

Era apounto questa la domanda...
allora tempo fa, molto tempo fa, feci dei diffusori in rivere e li finiibcon una poliuretanica monocmponente della liberon (adesso non la. Riesco a reperire piu). Il risultato non era male se ben ricordo ma passai amche del turapori.

Ora essendo questi diffusori giganteschi, profondita 55cm per 1.20mt altezza, sono spaventato dal dare il trasparente a pennello. Ecco perche pensavo alla cera o all olio...

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Dom 25 Nov, 2018 08:15 #27

Ragazzi alla fine ho passato l olio paglierino. Una mano abbondante e poi rimosso l eccesso con panno asxiutto.
il risultato è bellissimo.
adesso come mi consigliate di procedere? Sexonda mano di olio e poi cera potrebbe andare bene?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 25 Nov, 2018 08:40 #28
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

cucicu ha scritto: 
Ragazzi alla fine ho passato l olio paglierino. Una mano abbondante e poi rimosso l eccesso con panno asxiutto.
il risultato è bellissimo.
adesso come mi consigliate di procedere? Sexonda mano di olio e poi cera potrebbe andare bene?

Se il risultato ti piace così puoi anche non dare la seconda mano. Per la cera devi vedere tu, è a te che deve piacere.

Yorkshire's proverb:

Da cucicuSesso: Uomo Inviato: Dom 25 Nov, 2018 09:39 #29

Non e male... Ma volendo potrei passare l cera sull olio? E una operazione fattibile?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 25 Nov, 2018 10:28 #30
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

cucicu ha scritto: 
Non e male... Ma volendo potrei passare l cera sull olio? E una operazione fattibile?

Certo

Yorkshire's proverb:

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo