Fondo Simil Cementite Fatto In Casa. Si Può?

Da Ospite, 08 Ott 2018.

Risposte 6, Visite 897

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da gepppo Inviato: Lun 08 Ott, 2018 07:39 #1
Ospite

Buongiorno.
Dovrei rendere bianco un pannellino di MDF di 7 mm di spessore x 35x90cm. Potrei acquistare della cementite ma vorrei evitarlo, la userei probabilmente solo questa volta e per principio non mi va di spendere 7 euro per usarne 30 centesimi.
So che è una vernice a base gessosa ed io il gesso lo possiedo, c'è una "ricetta", anche se non esattamente quella della cementite, per fare un prodotto coprente simil cementite? La finitura del pannello non necessita di brillantezza o particolare finezza anzi, se materica è persino meglio. Ho googlato un po' e vedo molte ricette con gesso, acqua e vinavil. Qualcuno ha provato?
Grazie.
Riccardo.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 08 Ott, 2018 07:49 #2

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

gepppo ha scritto: 
Buongiorno.
Dovrei rendere bianco un pannellino di MDF di 7 mm di spessore x 35x90cm. Potrei acquistare della cementite ma vorrei evitarlo, la userei probabilmente solo questa volta e per principio non mi va di spendere 7 euro per usarne 30 centesimi.
So che è una vernice a base gessosa ed io il gesso lo possiedo, c'è una "ricetta", anche se non esattamente quella della cementite, per fare un prodotto coprente simil cementite? La finitura del pannello non necessita di brillantezza o particolare finezza anzi, se materica è persino meglio. Ho googlato un po' e vedo molte ricette con gesso, acqua e vinavil. Qualcuno ha provato?
Grazie.
Riccardo.

Questa e nuova ??

E un pizzico di prezzemolo  

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 08 Ott, 2018 12:39 #3

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Senza essere sgarbato nel commento e ironico , prima di postare dovete rendervi conto cosa vai a chiedere ?
Mai sentito a una vernice o pittura a base di gesso .? Base di quarzo , base acrilica , silosanica , poliuretanica , ma gesso no , assolutamente.
Prova bagnare un po di polvere di gesso e vedi cosa succede , si indurisce subito ? Quindi non ha senso ,,,
Poi non ho visto un chilo di cementite a quel prezzo irrisorio , ma vedo che anche 7 euro x qualcuno fa molta differenza.
E come che devi verniciare MDF , che molto poroso , miei dubbi che consumi solo 30 centesimi solo .
Invece discorso con Vinavil diluito , quello va bene . Lo puoi fare senza usare cementite.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 08 Ott, 2018 14:15 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Per un pannellino così dubito che ne useresti solo 30centesimi di cementite o fondo come vuoi chiamarlo, primo perché dovrai darne almeno due mani e secondo perché dovrai darlo anche nel retro se non vorrai avere un pannellino curvo    Risultato: compra un fondo e vivi felice

Ultima modifica di davide1970 il Lun 08 Ott, 2018 14:16, modificato 1 volta in totale

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Ott, 2018 15:34 #5

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...io sulle finanze di altri non mi permetterei mai di ironizzare.... e nemmeno sulle priorità a cui destinarle............certamente un barattolo di cementite durerà cmq di più di quello che ti aspetti se lo chiudi bene e lo conservi rovesciato, e all'uso ti rende la vita più facile.

...detto questo, uno stucco a gesso abbastanza  diluito lo puoi già usare come fondo, ma devi lavorare veloce perchè tira subito, l'aggiunta di un 10% di vinilica e un cucchiaio di olio (su 1/2 litro di acqua) ne aumentano  l'ancoraggio e la stendibilità......

...un ottimo fondo per legno lo ottieni con classica pittura murale (a calce) addizionata del 20 % di vinavil.

Zoran...solo vivnavil diluito non va molto bene perchè rende una superficie plastica che non garantisce un sicuro ancoraggio dello smalto.

p.s: facendo il conto della serva, 2 mani su 2 lati a quel pannellino userà poco più di 1/5 di un barattolo da 1/2 kg  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da GioVa Inviato: Mar 09 Ott, 2018 20:33 #6

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

scusate ma perché vi fate tanti problemi sulla prese del gesso? mica deve usare il gesso quello edile per lavori del genere non si usa il gesso di bologna bianco mischiato al vinavil che mi pare sia gesso normale indurito e poi macinato quindi da tutto il tempo per stenderlo...

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Ott, 2018 20:37 #7

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

GioVa ha scritto: 
scusate ma perché vi fate tanti problemi sulla prese del gesso? mica deve usare il gesso quello edile per lavori del genere non si usa il gesso di bologna bianco mischiato al vinavil che mi pare sia gesso normale indurito e poi macinato quindi da tutto il tempo per stenderlo...

...beh non proprio tutto il tempo che vuole, di più si ma cmq tira prestino almeno rispetto a un fondo industriale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo