Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da shelverSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 14:32 #1

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

salve, inanzitutto grazie per avermi accolto nel forum !
ho bisogno di un vostro consiglio, ho delle persiane in iroko, il lato interno è perfetto, il lato esterno è stato trascurato ed il sole ha cotto la vernice sbiancando leggermente anche il legno; devo quindi ripristinare il lato esterno.
ho cartavetrato il tutto ed ora è tutto pronto per la verniciatura,
il lato esterno ha perso il colore, il legno avrebbe bisogno di nutrimento,
dando un po di olio di lino cotto (con additivi anti uv) il legno torna al suo colore naturale,
mi chiedo se dopo aver dato l'olio, a distanza di qualche giorno o settimana, posso dare qualche mano di finitura trasparente per proteggere ulteriormente il tutto...
nel caso, posso andare con finiture ad acqua o è meglio altro?
grazie per i vostri preziosi consigli,
shelver

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 14:43 #2

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Buongiorno e benvenuto, se ti presenti nell'apposita sezione raccontandoci qualcosa di te ne saremo ben felici. Tornando al quesito: riportato la persiana a legno e carteggiato con grana idonea (direi una 180) passi un impregnante del colore idoneo se necessario e poi dai 3/4 mani di finitura trasparente da esterno idonea per infissi carteggiando tra una mano e l'atra con grana 240. La finitura perfetta che garantisce durata e una semplicissima sovravernciatura è l'AZ della Sayerlack

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 14:55 #3

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Segui alla lettera i consigli di Davide e vedrai che otterrai un buon risultato.

Da shelverSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 15:05 #4

grazie mille,
quindi mi consigliate di evitare l'olio e di andare di impregnante, dovrei creare una miscela che si avvicini molto al colore interno.

ma sull'olio di lino cotto (prodotto a base di olio di...) non si puo' applicare l'AZ della Sayerlack??

lo chiedo perchè con l'olio ho la tinta piu' vicina a quella reale del lato buono dell'iroko.

grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 15:45 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

shelver ha scritto: 
grazie mille,
quindi mi consigliate di evitare l'olio e di andare di impregnante, dovrei creare una miscela che si avvicini molto al colore interno.

ma sull'olio di lino cotto (prodotto a base di olio di...) non si puo' applicare l'AZ della Sayerlack??

lo chiedo perchè con l'olio ho la tinta piu' vicina a quella reale del lato buono dell'iroko.

grazie

Ti rinnovo l'invito di Davide  a presentarti nell'apposita sezione.
L'olio di lino oltre a penetrare nel legno forma anche una pellicola esterna che polimerizza e credo che sia nemica di qualsiasi tipo di verniciatura. Questo mi consta ma Davide ti saprà esser più preciso.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 16:27 #6

Non usare l'olio ma vai di impregnante. Se trovi un colorificio nella tua zona che vende i prodotti Sayerlack vai con lo scurone e ti fai preparare l'impregnante Sayerlack che più si avvicina al tuo colore, più bravo è il colorista e più simile sarà il colore che ti prepara Comunque è sempre gradito che si postino delle foto

Da shelverSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 17:23 #7

ok
impregnante sia allora !!
vedo di scattare due foto e le allego

ps: che formati di foto accetta? vanno bene jpg?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 17:44 #8
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

shelver ha scritto: 
vanno bene jpg?

Si, ma leggerine, mi raccomando.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Mag, 2018 19:06 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

shelver ha scritto: 
ok
impregnante sia allora !!
vedo di scattare due foto e le allego

ps: che formati di foto accetta? vanno bene jpg?

Certo

Yorkshire's proverb:

Da spillekSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Set, 2019 10:59 #10

Provincia: Varese (VA)

Ciao a tutti,
ho un problemino analogo e quindi mi aggancio a questo post:
parliamo sempre di persiane in Iroko da rifare a pennello solo lato esterno, già portato a legno;
Ok per le due mani di impregnante, cosa che ho gia provato a fare utilizzando la linea blu di Sayerlack,
sono venuti anche bene, ora manca la finitura...
ma ho utilizzato l'impregnante all'acqua, e ho scoperto che non sarebbe indicato sull' iroko per via dei possibili "estrattivi tannici"...

E' vero? sarebbe meglio quindi impregnante a solvente? sapete se cè della Sayerlack?

graziemilleeee!!

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 26 Set, 2019 11:04 #11

La Sayerlack produce anche impregnante a solvente. Come sono venuti gli scuroni fino ad ora?
Prima di procedere con l'AZ per la finitura puoi sempre passare un isolante apposito (lo produce anche la Sayerlack) e stai tranquillo

Da spillekSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Set, 2019 14:44 #12

sono venuti bene!! esteticamente molto simili a come erano da nuovi, insomma sono soddisfatto, ma ho paura che piu avanti (se è come ho letto in giro) escano macchie da estrattivi ...
Il fatto è che non è il primo tentativo, e cambiare prodotto adesso che avevo raggiunto un buon risultato estetico.. mi secca accidenti..
1) Ho provato prima con un unico prodotto consigliato dal colorificio impregnante-finitura: mi sono fermato subito!
2) poi ho riprovato con impregnate a solvente di un altro colorificio (dove il colore me lo hanno "fatto" scegliendo da una tabella, scleto "pino") ma sono venuti tropppo "rossi " e pure un a macchie ?!?  
3) infine ho provato sayerlack linea blu impregnante acqua tinta Rovere:  ottimo   risultato estetico.

Ma l'isolante che dici tu sai come si chiama? e potrei metterlo sull'impregnante all'acqua risolvendo l'eventuale problema "estrattivi" ?

Poi un altra cosa che non capisco è come mai nella guida sayerlack (ok con i prodotti prof non linea blu), nel ciclo M indica proprio per l'iroko l'utilizzo del AM 549  che è all'acqua....

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 26 Set, 2019 15:16 #13

Infatti essitono regole generali ma poi bisogna vedere ogni singolo caso e ogni singolo prodotto, per questo ti ho chiesto se sono venuti bene; se si dovesse manifestare qualche problema si manifesta quasi subito, quindi adesso starei tranquillo.
Prima di passare l'AZ trasparente però io darei un isolante, si chiama proprio isolante e permette di verniciare legni che hanno tannino, olio o altri problemi che possono interferire con la fase di finitura; io ne uso uno ottimo della Renner, vedi tu cosa trovi in giro, nel caso ti posto la sigla di quello che uso io poi vediamo se si trova in rete

Da spillekSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Set, 2019 16:11 #14

si grazie, se non ti dispiace dimmi quello che usi tu (quando riesci non cè fretta)
..tu indichi poi finitura con AZ che è quella professionale, ... lattaggio a parte dovrei riuscire a recuperare, farei trasparente avendo dato impregnate colorato per non scurire ulteriormente..
potrebbe essere la AZ2130  ?

Io assieme all'impregnante avevo già comprato un barattolo (750ml) di finitura Linea blu trasparente dovrebbe essere HF2040.. dici che potrei utilizzarla (giusto perche già ce l'ho) al posto dell AZ ?

grazieeee

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Set, 2019 18:37 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Molto educato questo Shelver: invitato a presentarsi non ha nemmeno risposto. Ha preso i consigli, non ha postato una foto ed è sparito nel nulla.  

P.S. grazie di avere riaperto il post così l'ho potuto notare    

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Gio 26 Set, 2019 18:38, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo