Scurire Legno Laccato

Da Cristina, 12 Gen 2018.

Risposte 5, Visite 197

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da CristinaSesso: Donna Inviato: Ven 12 Gen, 2018 02:49 #1

Galleria Personale

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ciao a tutti, data la soddisfazione per i preziosi consigli ricevuti in passato,mi rivolgo di nuovo a voi per sapere se è possibile scurire il legno laccato.
Sto parlando del mio pianoforte che è di un colore che non mi piace perchè troppo chiaro rispetto agli altri mobili presenti in salotto.
E' possibile in qualche modo?

Ho già provato con una cera color noce ma non è cambiato di una virgola  

Vorrei solo scurirlo un pochino....
Attendo suggerimenti
Grazie in anticipo

Cristina

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Gen, 2018 03:51 #2

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Secondo me è impossibile, rischi di rovinare tutto, le vernici dei pianoforti sono poliuretaniche a due componenti e vetrificano, l'unica è lasciarlo alla luce e col tempo scurisce.
Chiedi a chi li restaura ce ne sarà pure uno a Roma, qui da noi ce ne sono diversi.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Gen, 2018 07:35 #3

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Son d'accordo con Stortino, l'unica soluzione è lasciarlo alla luce vedrai che col tempo scurirà.

Da Macigno Inviato: Ven 12 Gen, 2018 20:55 #4

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Si può scurire ma il rischio è alto oltre al lavoro immane.
In pratica si tratta di riverniciarlo per intero con vernice(molto probabile) poliuretanica la quale andrà scurita con l'aggiunta di tingente per vernici a solvente o polivalente di colore noce scuro.
Bisogna fare una prova su un pezzo di risulta e vedere il punto di scuro.
Scusami ma non credo sia un lavoro alla tua portata! Ci vuole un professionista e bravo pure.
La strada della sverniciatura credo sia impraticabile.
Ciao
M.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 13 Gen, 2018 09:32 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Scusa ma non vedo assolutamente questa tua necessità. Il pianoforte non fa parte del mobilio circostante, è un pezzo unico e particolare, per me è meglio che stacchi dal resto.
Poi come vedi se ti sconsiglia anche un grande esperto come Fernando è meglio lasciar perdere e cominciare a fartelo piacere così com'è

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da CristinaSesso: Donna Inviato: Sab 13 Gen, 2018 15:52 #6

Galleria Personale

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Grazie a tutti per le risposte.
Grazie Macigno ma non pensavo ad un lavoro così impegnativo e rischioso, speravo ci fosse un modo più semplice.
Voi siete gli esperti e per questo vi ho scritto.
Ieri ho provato con la cera liquida color noce, l'ho scurita ulteriormente con anilina ai grassi nera e ho ottenuto un leggerissimo scurimento, ripeterò il trattamento per provare a scurire ancora altrimenti mi farò bastare il piccolo risultato ottenuto, in compenso si è lucidato tantissimo, sembra nuovo!

Lapin so che il pianoforte è un pezzo unico che non fa parte del mobilio circostante, il fatto è che è talmente bello che se fosse più scuro sarebbe meraviglioso e ho provato a chiedere a voi prima di rassegnarmi sul colore che non mi fa impazzire.

Di nuovo grazie a tutti.

Cristina

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo