Finitura Effetto Pieno

Da chris76ud, 12 Gen 2017.

Risposte 7, Visite 265

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da chris76udSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 12:03 #1

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Udine (UD)

Ciao a tutti pongo un quesito. Ho visto in giro dei tavoli fatti con sezioni di tronco, rifiniti in un modo che mi piace molto vorrei sapere come realizzare quel tipo di finitura, che in sostanza da un effetto molto pieno e cerato, quindi opaco, al legno. Posto una foto per farvi capire. La gommalacca come finitura puo essere utile allo scopo? In particolare devo farlo su un ramo recuperato sulla spiaggia che ho gia lavato e carteggiato dopo averlo essicato. Su un altro che ho recuperato, ho dato tre mani di fondo-finitura all' acqua trasparente carteggiando tra una e l' altra. Posso passarci ora la gommalacca sopra? Vi chiedo queste cose perche in giro leggo che la gommalacca viene usata sia come finitura che come base. Grazie in anticipo  tavolo_e_sedia_trog_la_massima_espressione_de_l_yg_hcg

Da plcet Inviato: Gio 12 Gen, 2017 12:19 #2

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

che io sappia, la gommalacca è molto utilizzata per lavori di restauro e che il procedimento è abbastanza complesso (insomma ci vuole la mano)
se vuoi un effetto finito, perchè non usi una finitura satinata classica?? magari passa rima una mano di fondo turapori, carteggia e poi passi la finitura in una o 2 mani, in base al risultato che vuoi ottenere... però aspetta sempre il parere di davide che è molto esperto

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 13:03 #3
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Molto bello. Io farei una finitura a mezza cera: bagnerei il piano per far alzare il pelo, una volta asciutto ci passerei una carta da 180 per tagliare il pelo, quindi due mani di fondo turapori all'acqua, con carteggiatura leggera da 240 tra le mani e finitura a cera d'api tirata a straccio.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 13:17 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Dove vedi l'effetto cerato?   La gommalacca è una finitura abbastanza delicata per un tavolo. Che uso devi fare dell'oggetto che devi verniciare? Comunque puoi ottenere un buon risultato se dopo avere dato il fondo passi abbondante cera con paglietta finissima facendo movimenti circolari come se dovessi lucidare, infine togli l'eccesso di cera e lucidi con un panno morbidissimo. Ogni tanto dovrai ridare la cera ma senza utilizzare la paglietta

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 13:33 #5
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Davide, che vantaggi si hanno applicando la cera con una paglietta finissima, anzichè con lo straccio?

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 13:45 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Che diventa liscissima al tatto e molto più lucida per ottenere un effetto alla vista molto gradevole, in questo modo la paglietta non assorbe la cera e scaldando la cera con lo sfregamento tende a lucidarla; chiaramente per usi dove può piacere questo effetto.

Da chris76udSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 18:13 #7

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Udine (UD)

Grazie intanto per le risposte. Dunque ho recuperato due rami in spiaggia. Ci sto facendo due corrimano per le scale interne. Uno l ho già finito dando diverse mani di fondo-finitura all acqua opaco e corteggiando tra una e l altra. Ora posso provare a  dargli sopra la cera??sempre per il discorso effetto pieno e opaco .....

Ultima modifica di chris76ud il Gio 12 Gen, 2017 19:08, modificato 2 volte in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 12 Gen, 2017 19:14 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Certo, prova pure come ti ho detto, magari prova un piccolo pezzo per vedere se ti piace

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo