Ricreare Finitura Tavolino

Da plcet, 10 Gen 2017.

Risposte 21, Visite 909

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Mar 10 Gen, 2017 16:04 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

buonasera, ho un "problema".....devo costruire una bacheca di quelle con finestrelle quadrate da 12x12 quindi incastro a pettine ecc ecc...il problema è proprio sulla finitura che dovrebbe venire simile al tavolino LACK ikea marrone-nero questo per capirci...  (vedi 3° foto ingrandita) http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40104294/

come mi devo comportare?? un legno simile è l' abete, potrei utilizzare del massello o un listellare, ma poi devo necessariamente spazzolare oppure mi basta una vernice molto diluita per il fondo ecc ecc??se lo volessi fare tipo con mdf? faccio effetto tipo shabby ovvero fondo marrone, venature con la cera, finitura nera e levigata??  

spero che mi aiutiate

PS: so benissimo che quello in foto è un laminato

Ultima modifica di plcet il Mar 10 Gen, 2017 16:05, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 10 Gen, 2017 17:56 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Scusa ma nella foto non vedo nulla, è laccato o c'è la venatura a vista?

Da plcet Inviato: Mar 10 Gen, 2017 18:02 #3

allora, in alto a sinistra della foto principale dove dice "altre foto".....cliccando sulla 3° foto esce fuori la foto principale....se ci vai sopra esce una lente che ingrandisce la foto.
Comunque, io penso sia laminato però detta in parole povere ha le venature più fitte di colore marrone e il resto è nero

ps: grazie della risposta

Ultima modifica di plcet il Mar 10 Gen, 2017 18:03, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 10 Gen, 2017 18:22 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Quello di Ikea è un nobilitato su truciolare. Per ricreare quell'effetto  (in maniera migliore) dovresti utilizzare una tecnica per decapato, non è difficile ma neppure semplicissima. Ti consiglio di utilizzare un listellare placato con un legno poro aperto dove evidenzierai le vene spazzolandolo a mano lungo-vena con spazzola d'acciaio. A questo punto puoi provare una scorciatoia al vero decapato: applichi una mano di smalto all'acqua nero abbastanza diluito su tutto il piano quindi lasci asciugare bene; adesso passi uno smalto marrone abbastanza diluito con un pennello facendoti da un lato e porti subito via l'eccesso di colore, quello che non penetra nelle venature; quando è tutto ben asciutto blocchi il tutto spruzzandogli un trasparente acrilico in una o due mani.
Per il vero decapato dovresti tingere il legno con una tinta nera (prediligo un impregnante), dopo che si è asciugato devi passare una mano di fondo all'acqua trasparente e diluito; adesso spruzzi senza coprire troppo una patina marrone per decapato e lasci asciugare; asporti l'eccesso di patina con una spugnetta abrasiva e infine blocchi il risultato con due mani di acrilico trasparente con gloss a scelta. Considera che devi prenderci la mano facendo delle prove

Da plcet Inviato: Mar 10 Gen, 2017 18:28 #5

cavoletti ma io devo fare una bacheca piccolissima, il listellare credo di trovarlo solo da 19/20, mentre i quadratini dentro li farei di 8/10 mm....se lo faccio in multistrato?? quale consigli? di solito nei brico forniscono il pioppo e basta, pensi possa andare?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 11 Gen, 2017 12:44 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Con il multistrato non ottieni quel risultato. Potresti usare del multistrato di betulla pensando a una finitura leggermente diversa

Da plcet Inviato: Mer 11 Gen, 2017 17:05 #7

grazie davide per le risposte....allora mettiamola su questo piano... io vorrei realizzare la bacheca con del materiale che già ho di "scarto", attualmente disponibile ho del multistrato di betulla da 12, del multistrato di pioppo da 15 per fare la cornice e poi vorrei fare i quadrati interni alla bacheca con del multistrato da 8 max 10 mm (ho del compensato da 4 mm di toulipier che potrei benissimo incollare e portarlo a 8mm) (ovviamente devo vedere se con quello che ho riesco ad ottenere le misure richieste).
Il risultato finale non deve essere identico a quello, ma qualcosa che ci si avvicina, quindi credo che anche un effetto shabby possa andar bene rimanendo sempre su quel risultato marrone-nero.

Credi sia fattibile?!?!? non voglio metterti in difficoltà, anche se so benissimo che come verniciatura sei molto esperto...come già anticipato, una cosa simile senza impazzirsi

Da plcet Inviato: Mer 18 Gen, 2017 22:52 #8

davide buonasera, una domanda....come carteggiata??
nel senso, sto facendo delle prove su del toulipier, ho carteggiato fino alla 320, poi ho passato la spazzola d' acciaio e fatto 2 prove, da un lato ho passato dell' impregnante noce scuro dall' altra, il committente mi ha comprato un barattolino di colore nero direttamente all' ikea.
ora vado a carteggiare con 400 e provo ad alternare i colori, ovvero passo il noce scuro sul fondo nero ed il nero su fondo noce scuro e vediamo il risultato.....domattina vedo di mettere una foto

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 19 Gen, 2017 08:02 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Tieni presente che basta carteggiare il legno piallato con la 180 e poi usi la 220 dopo il fondo. Aspettiamo le prove  

Da plcet Inviato: Gio 19 Gen, 2017 08:24 #10

questo è il risultato...forse dovrebbe venire più nero?!? comunque questa mattina lo farò vedere al committente e vediamo se gli va bene

quella di sinistra è prima nero e poi noce scuro....quella di destra il contrario, alla fine sembrano essere uguali come risultato

PS: strutturalmente, secondo voi per misure 70x70 circa, delle tavole da 10/12 mm di spessore con struttura interna di 5 mm può andar bene?? il tutto chiuso sul retro dal pannello da 4 mm.

thumbnail_img_2478

Ultima modifica di plcet il Gio 19 Gen, 2017 12:28, modificato 2 volte in totale

Da plcet Inviato: Mer 01 Feb, 2017 16:10 #11

Buonasera.... sto continuando l' opera e dopo 1 mano di nero molto diluita, una mano di marrone e altre 3 mani di nero non diluito, poi aspettato qualche minuto e passato un panno di cotone il risultato è questo.....volendo "annerire" ancor di più ripasso la spazzola e un altra mano di nero o sono arrivato?!?!? Ovviamente la prima foto è dopo la prima mano di nero e di marrone

PS: al negozio ho chiesto la acrilica trasparente che mi ha consigliato gentilmente Davide, posso prenderla anche a diluente? il commesso mi ha detto che non compromette la vernice a base d' acqua...ha ragione?

thumbnail_img_2520

thumbnail_img_2526

Ultima modifica di plcet il Mer 01 Feb, 2017 16:12, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 01 Feb, 2017 20:39 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Tecnicamente puoi dare anche un'acrilica a solvente, puoi sempre fate una prova su un pezzo di scarto; è bicomponente?

Da plcet Inviato: Mer 01 Feb, 2017 20:41 #13

no da quel che sono riuscito a vedere è una semplice bomboletta di trasparente satinato al diluente...... per quanto riguarda il "+ nero" ?!?!?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 02 Feb, 2017 06:43 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Non prendere le bombolette perché non è mai acrilico puro e il risultato è insoddisfacente per quello che devi fare tu, inoltre spendi molto di più. A livello estetico il colore lo lascerei così. Prendi un acrilico 10gloss

Da plcet Inviato: Gio 02 Feb, 2017 06:54 #15

anche io....ma se lo vuole nero come il tavolino?!?

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo