Come Si Carteggia Correttamente Una Superficie?

Da Montezoom, 19 Giu 2019.

Risposte 7, Visite 201

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Montezoom Inviato: Mer 19 Giu, 2019 14:29 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo (PA)

Salve a tutti,

grazie ai consigli ricevuti sul forum ho recentemente verniciato a pennello (fondo + trasparente ad acqua) delle mensole, il risultato è buono, sono rimasti i segni del pennello (leggeri, ho cercato di eliminarli il più possibile col pennello stesso) ma non mi danno fastidio. Tra la prima e la seconda mano di finitura però non ho carteggiato, ho fatto una prova su uno scarto e carteggiando anche leggermente e con carta fine (320) la vernice diventava leggermente opaca, ho preferito lasciarla com'era.

Dovrei ora verniciare un leggio di legno (faggio credo), in questo caso invece vorrei avere una superficie quanto più liscia possibile e allo stesso tempo la massima trasparenza della vernice. Ho dato la prima mano di fondo turapori stendendolo con un rullino e il risultato è quasi perfetto (spero sarà lo stesso con la vernice di finitura). Per essere perfetto sarebbe necessaria una carteggiatura leggera dopo ogni mano.

Come si fa a levigare perfettamente la superficie senza rovinare la trasparenza dei vari strati?
C'è qualche trucco?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 14:42 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

La leggerezza della mano.
Io uso normalmente carta 240 e con una passata leggera è tutto perfettamente ok.
Se vuoi, invece della carta, puoi usare la spugnetta abrasiva, sempre 240, che trovi in qualsiasi Brico. Anzi, con la spugnetta abrasiva puoi anche levigare profili tondi.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da Montezoom Inviato: Mer 19 Giu, 2019 15:05 #3

Avevo provato con carta 320 e mano... leggera, ma si opacizzava leggermente.
Farò qualche altro test allora.
Grazie.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 15:34 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Il fondo e la finitura DEVE essere carteggiato dopo ogni mano (tranne l'ultima mano) con carta diciamo 240 poi 320/400; ovviamente dopo la carteggiatura la vernice si opacizza ma poi torna perfetta con la verniciatura successiva; questo è l'ABC per chi lavora il legno    

Ultima modifica di davide1970 il Mer 19 Giu, 2019 15:34, modificato 1 volta in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 15:36 #5
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Per evitare i segni del pennello basta usare...il rullino.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da Montezoom Inviato: Mer 19 Giu, 2019 18:50 #6

Eh, io infatti sono all'abc   , mi mancava il particolare che con la seconda passata la vernice sarebbe ridiventata trasparente. Ormai sarà per la prossima volta. Comunque non mi dispiace come sono venute.

@amedeo
Infatti stavolta ho optato per quello volendo una superficie liscia, ed essendo molto più piccola.
Fare le mensole a rullino avrebbe richiesto troppo tempo, credo.  
Temevo avrebbe lasciato molti più "difetti" invece è stato abbastanza facile. Spero sia lo stesso con la finitura.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 18:59 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io do la vernice a pennello e poi la stendo con un rullino di spugna. Il risultato per me è ok

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da Montezoom Inviato: Mer 19 Giu, 2019 19:57 #8

Fatto così anch'io.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo