Primo Quesito Da Pivello.

Da ivano500, 02 Ott 2017.

Risposte 3, Visite 195

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ivano500Sesso: Uomo Inviato: Lun 02 Ott, 2017 20:11 #1

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Rimini (RN)

Buona sera ragazzi,
Primo giorno nel forum e promo grande dubbio....
Devo verniciare delle piccole ante in mdf  (80×15 cm), e mi piacerebbe realizzarle bianco lucido ( non mi azzardo a parlare di laccatura perché  la mia dotazione attuale è  un rullino per finitura all'acqua).
A questo  punto vi chiedo:
Quale procedura e quali prodotti ( anche una indicazione sulle marche sarebbe gradita) devo usare per ottenere un risultato quantomeno accettabile?
Grazie in anticipo della pazienza.
Ivano

Da Giovanni76Sesso: Uomo Inviato: Mar 10 Ott, 2017 13:27 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Ciao, Ivano.
Sono l'ultimo in ordine di tempo e di esperienza a dover/poter dare una risposta ma, girando per il forum mi è parso di capire che per quanto concerne l'MDF prima di passare alla verniciatura bisognerebbe carteggiare molto bene con carta molto fine (grana tipo 400 - 500) i bordi lungo i quali è stato effettuato il taglio. Successivamente bisognerebbe stendere 2-3 mani di cementite intervallando una mano di prodotto, asciugatura della stessa e carteggiatura con grana fine. Terminata tale procedura si dovrebbe passare alla verniciatura vera e propria con il materiale prescelto.
Ripeto: non sono esperto e quindi prima di passare all'opera suggerisco di attendere spiegazioni da gente sicuramente più esperta.

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 11:29 #3
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

MI ritrovo a grandi linee nella procedura di Giovanni, con l'accortezza di abbondare nella stesura del fondo sui bordi che assorbono molto. In linea di massima due mani di cementite ripassate con carta fine (diciamo 180 dopo la prima e 360 dopo la seconda) dovrebbero andare bene.
Per la finitura io userei uno smalto all'acqua dato a spruzzo o con il rullino.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Ott, 2017 14:51 #4

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Fatto salvo quanto detto finora, per la finitura, se usi il rullino, devi porre molta attenzione sia al grado di finitura del fondo (assolutamente liscio) sia al tipo di rullino che userai, inoltre dovrai " lucidare" ogni passata per eliminare la buccia d'arancia creata dal rullino, molto più semplice usare l'applicazione a spruzzo.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo