Pistola A Spruzzo

Da tanus75, 10 Ago 2017.

Risposte 17, Visite 616

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Sab 12 Ago, 2017 14:30 #16

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Devo impiegare necessariamente vernici bicomponenti, per una resistenza maggiore, si tratta di stecche da biliardo...comunque avevo acquistato tempo un barattolo di resina bicomponente e, prendendo spunto da quanto ha scritto Grimgor (Poliuretanica bicomponente data o a pennello o a tampone con un panno di cotone di qualità. Tornio spento e lo fai girare a mano),  sto provando ad impiegarla a tampone, credo stia venendo bene ma avrò certezza tra qualche giorno.

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Ago, 2017 14:11 #17

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Sulla qualità del risultato finale giocano diversi fattori. Si parte dalla qualità della vernice, al tipo di panno usato fino al manico di chi la da.
Personalmente ho dato la poliuretanica della sayerlack a pennello e a tampone con risultati assolutamente paragonabili alla distribuzione a spruzzo. Paragonando le finiture ottenute sembravano identiche (ok, oggetti diversi, ma la qualità della finitura era praticamente uguale).
Come per tutte le cose, è fondamentale usare roba di qualità. La poli della sayerlack è spettacolare, si distribuisce facilmente e anche se data male si stende praticamenta da sola. Dandola a tampone ho usato dei panni di cotone di alta qualità comprati in rete (forse utensiliprofessionali, non ricordo) fatti apposta per dare finiture, con risultati eccellenti. Dando la finitura a pennello la cosa fondamentale è di utilizzare un pennello di alta qualità (almeno setole di maiale) e caricare per meno della metà il pennello, in maniera da distribuire più facilmente la finitura senza colate o striature.

Riguardo a dove comprarla, ti giro il consiglio che hanno dato a me tempo fa e che ho trovato ottimo. Trovati un rivenditore professionale dalle tue parti e fallo diventare il tuo punto di riferimento. Comprare in rete non sempre è conveniente e l'appoggio di un rivenditore professionale a cui puoi chiedere consigli è impagabile.
Con le vernici mi rifornisco praticamente da un solo rivenditore di zona e mi sono trovato benissimo. Addirittura alcune volte ho speso meno della contropartita in rete per il solito prodotto.
Prendi qualche marchio importante nel mondo delle finiture e fai una ricerca per punti vendita nella tua zona. Dopo di che fatti un giro e scegli quale negozio per te risulti migliore (vastità del catalogo, prezzi, disponbilità dei commessi, etc.).

Riguardo a quanto scritto da mastro ciliegia, secondo me dare una fiintura a spruzzo sul tornio ha poco senso. Non dico che non si ottengano ottimi risultati (non lo so, non ho mai provato ma mi fido del tuo parere) ma che lo sbattimento che c'è dietro non ha senso. Tanto più che i pezzi al tornio sono praticamente sempre molto piccoli e quindi il tempo che si impiega a preparare e poi pulire la pistola è molto maggiore rispetto al tempo che si impiega a dare la solita finitura con metodi più semplici.
Personalmente la pistola la uso solo quando devo dare la finitura a grosse superfici o roba particolarmente complessa che mi obbligherebbe ad usare lo stoppino. Per il resto uso sempre e solo tamponi e pennelli e sono certo di risparmiare tempo, imprecazioni, diluente e spolvero in giro per il lab.

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Ago, 2017 14:52 #18

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Grazie. Ho chiesto ad un agente saierlack, l'ultra gloss che serve a me la trattano solo in taniche da 5l, e per darla a tampone hanno solo quella per parchè e mi dice che è troppo dura per un impiego a tampone. Per il momento andrò avanti con la resina che sto utilizzando: atriapol bicomponente, sino ad ora tutto ok, non so in seguito.

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo