La Prima Pialla...

Da davidl77, 11 Mag 2017.

Risposte 56, Visite 1625

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 06:46 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

lapin ha scritto: 
davidl77 ha scritto: 
davidl77 ha scritto: 
Grazie...
Altro help.. Questa levetta.. A cosa serve e in che posizione deve stare? Sembra infatti che qualunque sia la posizione il ferro non è mai bloccato saldamente...  Come mai?

Non riesco a postare foto.. Intendo la levetta sul davanti che scatta in due posizioni ma non blocca mai...

Non blocca perchè devi regolare la vite. Inserisci la piastra di bloccaggio, avvita la vite sino a toccarla senza stringere, abbassa la levetta ed il tutto si bloccherà. Se la levetta non si abbassa completamente svita leggermente la vite.

Per postare le foto devi:

- entrare in Editor completo
- cliccare su carica immagine a sinistra
- cliccare su carica immagine della mascherina aperta
- selezionare l'immagine o le immagini desiderate
- cliccare su BB code per inserirle nel testo
Attenzione che ogni foto non deve pesare più di 256K; se foss epiù pesante di questo paletto occorre prima ridimensionarla con un apposito programmino

Scusa, ma tu li leggi i post?

Proverbi dello Yorkshire:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

To given horse do not watch in mouth

Wives and oxen of your countries

Da davidl77Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 08:42 #17

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

[quote user="lapin" post="247197"]
lapin ha scritto: 
davidl77 ha scritto: 
davidl77 ha scritto: 
Grazie...
Altro help.. Questa levetta.. A cosa serve e in che posizione deve stare? Sembra infatti che qualunque sia la posizione il ferro non è mai bloccato saldamente...  Come mai?

Non riesco a postare foto.. Intendo la levetta sul davanti che scatta in due posizioni ma non blocca mai...

Non blocca perchè devi regolare la vite. Inserisci la piastra di bloccaggio, avvita la vite sino a toccarla senza stringere, abbassa la levetta ed il tutto si bloccherà. Se la levetta non si abbassa completamente svita leggermente la vite.

Si si certo.. infatti quando ho postato le foto è perché avevo applicato il tuo suggerimento.. senza successo! Infatti avevo scritto che probabilmente sbagliavo qualcosa!
Stasera ritento il tutto.. lo so che 9 EUR vs 100 o 300  fanno capire tante cose.. però volevo proprio partire da qui per capire, prima di buttare via soldi e magari rovinare qualcosa di più costoso.
Poi, leggendo qua  e là, penso che dopo un buon settaggio (e tante imprecazioni) forse a qualcosa di recente riesco ad arrivare...no?!

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 12:46 #18

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Si si, vai tranquillo. Io ne ho una simile (la mia 7.5€) che ho usato per un pò come smoother e ora la uso come sbozzino. Però per farla funzionare "bene" ci ho perso diverse ore per la messa a punto, soprattutto sul frog che era messo decisamente male (magari ho avuto sfiga io ).

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 13:28 #19
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

[quote user="davidl77" post="247203"]
lapin ha scritto: 
lapin ha scritto: 
davidl77 ha scritto: 
davidl77 ha scritto: 
Grazie...

Si si certo.. infatti quando ho postato le foto è perché avevo applicato il tuo suggerimento.. senza successo! Infatti avevo scritto che probabilmente sbagliavo qualcosa!
Stasera ritento il tutto.. lo so che 9 EUR vs 100 o 300  fanno capire tante cose.. però volevo proprio partire da qui per capire, prima di buttare via soldi e magari rovinare qualcosa di più costoso.
Poi, leggendo qua  e là, penso che dopo un buon settaggio (e tante imprecazioni) forse a qualcosa di recente riesco ad arrivare...no?!

Hai scritto che avevi bloccato la vite, ma la vite non va bloccata deve solo fare da fermo. Per questo ti suggerivo di avvitarla senza stringere e di allentarla lievemente  se la leva non si bloccava del tutto. Il segreto di una pialla per funzionare discretamente sta quasi tutto nell'affilatura della lama. Se riuscirai a settarla sufficientemente ed ad affilare la lama discretamente vedrai che funzionerà bene.

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 17:22 #20

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Che ve ne pare?
http://www.ebay.co.uk/itm/182556645916
Forse il prezzo è un pò alto per le condizioni, ma le spese di spedizione sono accettabili.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 17:28 #21

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

master09 ha scritto: 
Che ve ne pare?
http://www.ebay.co.uk/itm/182556645916
Forse il prezzo è un pò alto per le condizioni, ma le spese di spedizione sono accettabili.

Non è alto e la pialla ne vale la pena, sicuramente!

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 17:33 #22

Grazie per la risposta, ora provvedo ad acquistarla.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mag, 2017 19:53 #23
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

master09 ha scritto: 
Grazie per la risposta, ora provvedo ad acquistarla.

Dovrai lavorarci su un po' ma sicuramente è di qualità

Da MartinaSesso: Donna Inviato: Sab 13 Mag, 2017 21:15 #24

Provincia: Brescia (BS)

Ma si usano ancora davvero seriamente questi cimeli o è solo un vezzo come usare penna e calamaio invece di una biro?

Mi state incuriosendo...

Da ac445abSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Mag, 2017 01:05 #25

HomePage

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Martina ha scritto: 
Ma si usano ancora davvero seriamente questi cimeli o è solo un vezzo come usare penna e calamaio invece di una biro?

Mi state incuriosendo...

Certo che si usano e molte sono anche di ottima qualità. Io ne ho diverse di fine '800 che uso regolarmente.

WOODWORKING BY HAND

Ultima modifica di ac445ab il Dom 14 Mag, 2017 01:07, modificato 1 volta in totale

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Dom 14 Mag, 2017 16:49 #26

In attesa della pialla acquistata su ebay sto cercando di sistemare quella presa a leroy, ma non riesco a regolare la profondità di taglio; penso che il problema sia la forcella ad Y troppo angolata, in quanto anche regolata alla minima profondità la lama sporge ancora troppo.

img_20170514_162651

img_20170514_162715_1

img_20170514_162751

img_20170514_162818

Pensavo di creare una nuova feritoia più in basso, anche se sarà dura forare la piastra.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Mag, 2017 17:59 #27
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

master09 ha scritto: 
In attesa della pialla acquistata su ebay sto cercando di sistemare quella presa a leroy, ma non riesco a regolare la profondità di taglio; penso che il problema sia la forcella ad Y troppo angolata, in quanto anche regolata alla minima profondità la lama sporge ancora troppo.

Pensavo di creare una nuova feritoia più in basso, anche se sarà dura forare la piastra.

Per quanto sia un attrezzo "economico" non penso che possa essere così difettoso. Cerca di regolare la rotella di profondità in modo che la lama non sporga poi blocca e fai fuoriuscire la lama di quanto basta. Se invece il difetto è "cronico" riportagli la pialla e fatti rimborsare.

Da MartinaSesso: Donna Inviato: Dom 14 Mag, 2017 18:56 #28

Provincia: Brescia (BS)

ac445ab ha scritto: 
Martina ha scritto: 

Mi state incuriosendo...

Certo che si usano e molte sono anche di ottima qualità. Io ne ho diverse di fine '800 che uso regolarmente.

No ma non metto in dubbio che possano essere riportate ad uno stato funzionante e non sto parlando solo di quelle antiche, ma anche di quelle moderne come questa presa in un brico.

Chiedevo se sono davvero seriamente utilizzate nelle falegnamerie moderne o se il loro utilizzo è solo un vezzo. Nel senso che anche oggigiorno ci sono persone che scrivono col pennino e l'inchiostro, degli amanti del genere o dei professionisti molto di nicchia, ma sono comunque usi molto limitati data la praticità delle biro... tanto per fare un esempio e spiegarmi meglio

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Dom 14 Mag, 2017 19:11 #29

Ho provato più volte, ho anche ruotato la forcella senza esito; per la restituzione non è il caso di fare 80 km  per 10€, pazienza la tengo così finchè non trovo una soluzione.  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Mag, 2017 19:12 #30
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Io normalmente uso macchine come sega, fresatrice e pialla, ma quando devi fare un aggiustamento od un piccolo ribasso, oppure una lisciatina ad un taglio a sega, utilizzo una pialla manuale. Gli utensili manuali non sono un vezzo, ma la giusta integrazione a quelli elettrici. A volte senza tirare in ballo una macchina, per un piccolo lavoretto è molto più utile utilizzare un utensile manuale.
Le pialle vintage sono estremamente ricercate perchè sono di grande qualità, rispetto a tante odierne, e a volte vale la pena prenderne una magari un po' conciatina e riportarla a nuova vita. Tra l'altro è anche una grande palestra per vedere com'è fatta, come funziona, e così imparare ad usarla con intelligenza.

Ultima modifica di lapin il Lun 15 Mag, 2017 06:47, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo