Consiglio Su Primo Acquisto

Da jeanevo, 14 Feb 2018.

Risposte 21, Visite 1256

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 15:24 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Salve a tutti , sono nuovo del forum e recentemente mi sono avvicinato al mondo della lavorazione del legno con utensili elettrici pur avendo già lavorato con questo fantastico materiale manualmente come scultore.
l’uso sarebbe hobbistico con magari future evoluzioni. vorrei costruire per lo più elementi di arredo e lavorare su tronchi grezzi, ho una fresatrice bosh serie verde e un seghetto alternativo della stessa marca ma oltre a sgorbie e scalpelli non ho nulla per reallzzare tagli, che essi siano grossi pezzi o pannelli
sono alla ricerca di una macchina se possibile versatile che mi consenta di fare tagli con buona precisione morali di 100mm credo come dimensione massima e pannelli lamellare di spessori inferiori.
purtroppo non ho grandi budget e al momento potrei spendere massimo 300 euro.
girando in rete ho trovato qualcosa usato ma non mi fido a comprare una macchina che non posso provare.
Dal basso della mia ignoranza in un mondo per me nuovo penso questa sia una buona macchina

https://www.ebay.it/itm/Mini-Max-Wo...nMAAOSw2BxafcKq

un parere a me sembra basso il prezzo altrimenti pensavo alla possibilità di autocostruirsi un banco ligneo partendo da una circolare magari professionale.
ringrazio anticipatamente chiunque abbia  voglia e modo di darmi un consiglio  

Ultima modifica di jeanevo il Mer 14 Feb, 2018 15:28, modificato 3 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 15:31 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ciao, è prassi comune fare una piccola presentazione di se nell'apposita sezione prima di postare qualsiasi argomento. Ti dispiace farlo? Grazie e buon proseguimento

Per quanto riguarda la macchina mi sembra proprio un prezzo non stracciato ma stracciatissimo. Io lascerei perdere a prescindere, parere personale. Per quanto riguarda il tuo budget è piuttosto risicato per un acquisto decente, anche per un buon usato. A meno che di avere una botta di c..o. Forse potresti pensare ad un'autocostruzione sempre che tu ne abbia le possibilità e le capacità. Non è affatto facile come può sembrare e ci vuole molto impegno per ben realizzarla.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Ultima modifica di lapin il Mer 14 Feb, 2018 15:47, modificato 1 volta in totale

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 15:44 #3

ciao hai assolutamente ragione ho provveduto a farlo e grazie  

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 17:34 #4

lapin ha scritto: 
Ciao, è prassi comune fare una piccola presentazione di se nell'apposita sezione prima di postare qualsiasi argomento. Ti dispiace farlo? Grazie e buon proseguimento

Per quanto riguarda la macchina mi sembra proprio un prezzo non stracciato ma stracciatissimo. Io lascerei perdere a prescindere, parere personale. Per quanto riguarda il tuo budget è piuttosto risicato per un acquisto decente, anche per un buon usato. A meno che di avere una botta di c..o. Forse potresti pensare ad un'autocostruzione sempre che tu ne abbia le possibilità e le capacità. Non è affatto facile come può sembrare e ci vuole molto impegno per ben realizzarla.

Intanto ti ringrazio per il consiglio che seguirò' , mi considero un novizio e dunque apprezzo che chi abbia molte più conoscenze di me possa aiutarmi.
in realtà ho una buona manualità  almeno nei lavori liberi, vorrei impegnarmi nel realizzare i miei disegni ora che ho un po più di spazio, familiarità col materiale legno credo di averne un minimo almeno manualmente e se seguendo consigli e qualche guida posso arrivare ad un risultato accettabile per un banco lo preferirei.potrei farne uno in serie collegando anche alternativo e fresatrice.
se posso realizzare impegnandomi lo faro  

Da alvin Inviato: Mer 14 Feb, 2018 17:43 #5

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

http://www.arcadilegno.it/viewtopic...ighlight=fenice

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 19:20 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Beh Alvin ha già dato prova di essere un ottimo autocostruttore e credo che seguendo i suoi consigli dovresti realizzare un buon lavoro.
Colgo l'occasione per fare una proposta a tutti e due: perchè non realizzare un lavoro passo- passo con Alvin come Tutor e Jeanevo come Jonior? Potremmo inserirlo (passo-passo, come dicevo) nella sezione degli apprendisti dell'Arca. Sono sicuro che ne verrebbe fuori un lavoro moto interessante. Che ne dite? Sareste voi due i protagonisti

Yorkshire's proverb:

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 19:45 #7
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Faccio notare che quel prezzo è solo una base d'asta...

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 20:03 #8

Galleria Personale

Provincia: Salerno (SA)

amedeo ha scritto: 

Infatti, in 4gg vedrai le offerte!

Da GioVa Inviato: Mer 14 Feb, 2018 20:24 #9

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

ieri ho visto su un sito di annunci  in vendita una macchina =  a 2500 euro in prov di Alessandria

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Feb, 2018 07:01 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

amedeo ha scritto: 

Certo, ma è piuttosto basso anche come partenza

Yorkshire's proverb:

Da alvin Inviato: Gio 15 Feb, 2018 09:19 #11

Provincia: Napoli (NA)

lapin ha scritto: 

Colgo l'occasione per fare una proposta a tutti e due: perchè non realizzare un lavoro passo- passo con Alvin come Tutor e Jeanevo come Jonior? Potremmo inserirlo (passo-passo, come dicevo) nella sezione degli apprendisti dell'Arca. Sono sicuro che ne verrebbe fuori un lavoro moto interessante. Che ne dite? Sareste voi due i protagonisti

se non trova un buon affare e decide di autocostruire, io sono a disposizione.
lasciamogli il tempo per guardare il mercato e riflettere.

p.s.: piu' che tutor direi senior

Ultima modifica di alvin il Gio 15 Feb, 2018 09:20, modificato 1 volta in totale

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Feb, 2018 11:27 #12

lapin ha scritto: 
Beh Alvin ha già dato prova di essere un ottimo autocostruttore e credo che seguendo i suoi consigli dovresti realizzare un buon lavoro.

per me andrebbe benissimo avrei occasione di mettermi subito all'opera con la preziosa opportunità di questo tutoraggio ! punto di partenza a questo punto l'acquisto di una circolare libera  

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Feb, 2018 11:31 #13

lapin ha scritto: 

per me andrebbe benissimo avrei occasione di mettermi subito all'opera con la preziosa opportunità di questo tutoraggio ! punto di partenza a questo punto l'acquisto di una circolare libera  
alvin ha scritto: 
lapin ha scritto: 

se non trova un buon affare e decide di autocostruire, io sono a disposizione.
lasciamogli il tempo per guardare il mercato e riflettere.

p.s.: piu' che tutor direi senior

stringo la ricerca e cerco di acquistare quanto prima la circolare, si accettano consigli su quel budget e colgo l'occasione per ringraziarvi entrambi della disponibilità  

Ultima modifica di jeanevo il Gio 15 Feb, 2018 11:32, modificato 1 volta in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Feb, 2018 13:04 #14
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

lapin ha scritto: 
amedeo ha scritto: 

Come base puoi mettere qualsiasi cosa, io ho venduto una moto a 1.600 euro partendo da 1.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Feb, 2018 13:15 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

amedeo ha scritto: 
lapin ha scritto: 
amedeo ha scritto: 

Come base puoi mettere qualsiasi cosa, io ho venduto una moto a 1.600 euro partendo da 1.

D'accordo ancora, ma un prezzo di partenza piuttosto basso fa pensare male

Yorkshire's proverb:

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo