Sega DM Prima 40

Da Najo77, 02 Nov 2017.

Risposte 34, Visite 1128

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Najo77Sesso: Uomo Inviato: Mar 21 Nov, 2017 22:22 #31

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Piacenza (PC)

Finalmente è arrivata, ed effettivamente è nuova, ancora incartata!!! dopo il montaggio e un po di regolazioni... a occhio.. ho provato ad accenderla.
Un paio di cose non mi tornano: il volano superiore sembra più esterno di quello inferiore, sopra lascio la lama (25mm) con i denti appena al di fuori del bordo, mentre sotto rimane appena interna al bordo del volano... dite che potrebbe dar problemi? La seconda cosa che non mi torna è la vibrazione... vibra tanto.. vero che è appoggiata direttamente al pavimento (a breve farò un carrellino con ruote per poterla spostare e interporrò  del materiale per assorbire un po' di vibrazioni...), peò mi sembra vibri tanto.. ho provato a tagliar del faggio da 40 e va come il burro (lame Pagin..) e riesco anche a seguire una linea retta tracciata a matita..
Un ultima cosa: quanto tendo la lama? Mi hanno detto che la 25 devo tirarla tanto, meno la 6...ok ma...quanto? E poi... i guidalama li lacio a 1/2 mm dalla lama, giusto?
Troppe domande e dubbi, eh??

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Nov, 2017 07:02 #32
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Najo77 ha scritto: 
Finalmente è arrivata, ed effettivamente è nuova, ancora incartata!!! dopo il montaggio e un po di regolazioni... a occhio.. ho provato ad accenderla.
Un paio di cose non mi tornano: il volano superiore sembra più esterno di quello inferiore, sopra lascio la lama (25mm) con i denti appena al di fuori del bordo, mentre sotto rimane appena interna al bordo del volano... dite che potrebbe dar problemi? La seconda cosa che non mi torna è la vibrazione... vibra tanto.. vero che è appoggiata direttamente al pavimento (a breve farò un carrellino con ruote per poterla spostare e interporrò  del materiale per assorbire un po' di vibrazioni...), peò mi sembra vibri tanto.. ho provato a tagliar del faggio da 40 e va come il burro (lame Pagin..) e riesco anche a seguire una linea retta tracciata a matita..
Un ultima cosa: quanto tendo la lama? Mi hanno detto che la 25 devo tirarla tanto, meno la 6...ok ma...quanto? E poi... i guidalama li lacio a 1/2 mm dalla lama, giusto?
Troppe domande e dubbi, eh??

Penso che quelle macchine vibrino un po' tutte, anche la mia Makita lo fa. L'importante è che tagli...
La tensione della lama non deve essere troppa, per sincerarsene è sufficiente appoggiarci un dito sopra e vedere se flette di pochissimo sia da una parte che dall'altra. I guidalama non so come siano fatti. La mia Makita ha i cuscinetti, 2 laterali ed 1 posteriore, e li appoggio dolcemente alla lama.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da Najo77Sesso: Uomo Inviato: Mer 22 Nov, 2017 10:40 #33

Guidalama posteriore è a cuscinetto e pensavo di lasciarlo a un millimetro.. è meglio appoggiarlo?Invece tutti gli altri sono dei Piattelli Tondi che però si muovono leggermente, quindi sotto rimangono leggermente staccati, appoggiando solo sulla parte superiore.. se li appoggio dolcemente e faccio girare la lama a mano fa Resistenza e nn so se è  il massimo.. per cui pensavo di lasciargli il leggermente Distanziati..

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Nov, 2017 11:10 #34

Provincia: Modena (MO)

Najo77 ha scritto: 
Guidalama posteriore è a cuscinetto e pensavo di lasciarlo a un millimetro.. è meglio appoggiarlo?
no, quel millimetro va bene
Invece tutti gli altri sono dei Piattelli Tondi che però si muovono leggermente, quindi sotto rimangono leggermente staccati, appoggiando solo sulla parte superiore.. se li appoggio dolcemente e faccio girare la lama a mano fa Resistenza e nn so se è  il massimo.. per cui pensavo di lasciargli il leggermente Distanziati..
e fai bene (anche se non ho capito il "si muovono leggermente")

Da Najo77Sesso: Uomo Inviato: Mer 22 Nov, 2017 23:10 #35

Grazie Bafman, immaginavo fosse meglio lasciarlo quel mm...
I guidalama laterali non sono fissi... è come se...fossero ancorati al centro del piattello ma in modo non fisso, leggermente lasco.. e quindi, per gravità, sopra è più vicino alla lama e sotto leggermente più distante... non so se è così che dev'essere ma... così è..
Se non è corretto credo ci sia il modo di sistemarli... il più sarà capire come...

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo