Dilemma: Macchine Separate O Combinata?

Da jordan80, 06 Ott 2017.

Risposte 28, Visite 1099

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jordan80Sesso: Uomo Inviato: Ven 06 Ott, 2017 10:53 #1

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivo per avere tanti consigli che possano finalmente chiarirmi le idee:
premetto che sono un hobbista e che i lavori che faccio sono di piccola entità, però di mio purtroppo ho il brutto vizio di voler utilizzare strumenti che mi permettano di lavorare con tranquillità.. quindi il più delle volte mi ritrovo a fare degli acquisti con costi sproporzionati rispetto a quel che vado a fare.. mannaggia a me!
Nella fattispecie mi sarei abbastanza stancato di squadrare a mano usando dime volanti su piani improbabili, di piallare a mano, di usare un vecchio trapano a colonna facendo finta che sia una fresa (con tutti i limiti che ne conseguono)!
Così mi sono convinto a comprare qualche macchinario.
Pensavo di prendere un banco sega, in seguito un banco fresa, questo non risolverebbe i problemi legati alla levigatura e alla piallatura ma sarebbe un buon inizio.
Già solo iniziando a pensare a cosa prendere mi rendo conto che con più macchinari avrò un certo ingombro e comunque per avere un minimo di qualità (precisione nella fattispecie) i prezzi non sono bassi così mi è balenata l'idea di una combinata rigorosamente usata e per la mia salute mentale mi sono imposto un tetto di 1000€.
E' follia? O a questo prezzo riesco a trovare qualcosa che possa fare al caso mio?
Grazie anticipatamente a tutti!!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Ott, 2017 12:42 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io sono da sempre per le macchine separate per tutta una serie di ragioni che sarebbe lungo elencare, ma ultimamente mi sono convertito alla combinata per ovvie ragioni di spazio e penso che questa sia l'unico motivo che possa far pendere l'ago della bilancia verso questo acquisto.
1000 € sono una discreta dotazione per un buon usato e sei hai intenzione di proseguire su questa strada non ti resta che setacciare i siti WEB per trovare una bella occasione. Resta da dire che qualsiasi usato andrebbe controllato bene prima di acquistarlo per evitare amare sorprese.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da jordan80Sesso: Uomo Inviato: Ven 06 Ott, 2017 14:28 #3

Ciao, grazie infinite per la risposta velocissima, io però sono totalmente ignorante in fatto di combinate sia per quanto riguarda le marche sia per quanto riguarda il funzionamento.. riusciresti a indirizzarmi verso qualche prodotto che si adatti alle mie esigenze e al mio budget?
Grazie infinite

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Ott, 2017 15:38 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

jordan80 ha scritto: 
Ciao, grazie infinite per la risposta velocissima, io però sono totalmente ignorante in fatto di combinate sia per quanto riguarda le marche sia per quanto riguarda il funzionamento.. riusciresti a indirizzarmi verso qualche prodotto che si adatti alle mie esigenze e al mio budget?
Grazie infinite

Col tuo budget puoi solo sperare di trovare un buon usato in fatto di combinate quindi non sono in grado di suggerirti nulla. Cerca e poi eventualmente se trovi qualcosa se ne può parlare.

Yorkshire's proverb:

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Ott, 2017 13:12 #5

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Secondo me devi cercare in ordine: pialla a filo, pialla a spessore, banco sega, sega a nastro e poi e poi e poi.... come cantava Mina.

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Ott, 2017 18:15 #6

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Per me in prima posizione sta il banco sega; le tavole di legno le puoi trovare, all'inizio, già piallate.  Costano un po' di più ma ti permettono di lavorare senza investire in una pialla f/s In seconda posizione una fresatrice da utilizzare alla volé (scusate il francesimo ma non mi veniva il termine) e trasformarla in fresa fissa costruendo un banchetto. Il resto può aspettare che la voglia (ed il budget) lo permetta

Da alvin Inviato: Sab 07 Ott, 2017 18:39 #7

Provincia: Napoli (NA)

visto che non e' detto che poi userai una falegnameria intera puoi guardare questa combinatina che Sergio ti porta direttamente a casa con meno di quello che hai stanziato.
poi se ingrani puoi sempre rivenderla e passare a cose piu' performanti.

http://www.bricosergio.it/occasioni/K%20210.htm

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Ott, 2017 19:23 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

alvin ha scritto: 
visto che non e' detto che poi userai una falegnameria intera puoi guardare questa combinatina che Sergio ti porta direttamente a casa con meno di quello che hai stanziato.
poi se ingrani puoi sempre rivenderla e passare a cose piu' performanti.

http://www.bricosergio.it/occasioni/K%20210.htm

Questo è un ottimo suggerimento, stavo per proportelo anch'io.

Yorkshire's proverb:

Da jordan80Sesso: Uomo Inviato: Lun 09 Ott, 2017 09:03 #9

Grazie a tutti per i preziosi consigli, avevo già adocchiato anch'io questa macchina, sono contento di vedere che anche voi me la consigliate!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 09 Ott, 2017 11:18 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

jordan80 ha scritto: 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, avevo già adocchiato anch'io questa macchina, sono contento di vedere che anche voi me la consigliate!

Con il budget a tua disposizione non si potrebbe ottenere di più a meno che di un colpo di c... fortuna
Tieni presente che è una macchina sufficiente, diciamo da Entry level, che necessiterà di qualche aggiustamento in opera e qualche certosina regolazione, ma sono convinto che comunque dovrebbe darti qualche soddisfazione.

Yorkshire's proverb:

Da jordan80Sesso: Uomo Inviato: Mar 10 Ott, 2017 11:30 #11

Però mi sono un po' informato su questa macchina e non ne parlano gran bene.. forse è il caso di aspettare e cercare occasione per un usato migliore..

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 10 Ott, 2017 13:44 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Le macchine andrebbero acquistate 1 volta e di qualità

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 10 Ott, 2017 13:45 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

davide1970 ha scritto: 
Le macchine andrebbero acquistate 1 volta e di qualità

E se hai i soldi

Yorkshire's proverb:

Da alvin Inviato: Mar 10 Ott, 2017 16:19 #14

Provincia: Napoli (NA)

anche la Trabant non era un gran che eppure quelli della Germania Est hanno continuato ad usarla finche' non hanno fatto i soldi per le Mercedes

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 10 Ott, 2017 20:21 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

jordan80 ha scritto: 
Però mi sono un po' informato su questa macchina e non ne parlano gran bene.. forse è il caso di aspettare e cercare occasione per un usato migliore..

Sei tu che devi decidere che fare  
Io posso solo dirti una cosa: fidati solo del tuo istinto e lascia perdere i pareri altrui. I pareri sono troppo personali e non riflettono sempre la verità vera.

Yorkshire's proverb:

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo