Parliamo di nuovo della MInimax C260 G

Da lapin, 07 Ago 2017.

Risposte 23, Visite 2513

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 07 Ago, 2017 11:46 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Come recita il titolo, parliamo nuovamente della macchina e vediamo di provarla e trarne dei pareri  

In attesa che arrivi la lama per la sega circolare, ho cominciato a conoscere la pialla a filo.
Innanzi tutto vanno regolati i coltelli perchè la macchina viene spedita (per ragioni di sicurezza dicono alla SCM) con i coltelli che non sporgono dal piano. Non avendolo mai fatto temevo che potessi combinare qualche cazzata ma invece ho visto che si tratta di un'operazione molto semplice e veloce.

In dotazione c'è questa piastra di regolazione

20170807_103459

che va fissata al piano di uscita. Il perno sporgente si incastra in un foro del tamburo e impedisce la sua rotazione.

20170807_103115

Con la chiave esagonale si svitano leggermente i dadi che tengono bloccati i coltelli. Con lo svitamento la molla spinge verso l'alto i coltelli che vanno ad allinearsi con il piano sottostante della piastra.

20170807_103144

Fatta la regolazione posiziono la guida a 90° per fare una piallatura di prova

20170807_104552

Ho usato un listello di abete e mi sembra sia proprio tutto ok

20170807_104743

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Lun 07 Ago, 2017 14:43 #2

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Scusa Giuseppe, una curiosità: le linee curve  che si vedono sui piani (i segni di lavorazione suppongo) si sentono anche al tatto? Credo di no, ma ti ho detto é una curiosità perché non ne avevo visti su altre macchine.

Da GioVa Inviato: Lun 07 Ago, 2017 18:14 #3

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

sinceramente non pensavo fosse cosi' semplice la regolazione dei coltelli, e' un'ottima macchina  

Ultima modifica di GioVa il Lun 07 Ago, 2017 18:15, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 07 Ago, 2017 19:12 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mastrociliegia ha scritto: 
Scusa Giuseppe, una curiosità: le linee curve  che si vedono sui piani (i segni di lavorazione suppongo) si sentono anche al tatto? Credo di no, ma ti ho detto é una curiosità perché non ne avevo visti su altre macchine.

Si, si sentono eccome   penso che siano fatti apposta per scaricare la polvere nei solchi evitando che faccia spessore, un po' come le pialle a mano con la suola corrugata

GioVa ha scritto: 
sinceramente non pensavo fosse cosi' semplice la regolazione dei coltelli, e' un'ottima macchina  

Si, infatti GioVa, molto molto semplice.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Lun 07 Ago, 2017 19:20, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 10 Ago, 2017 16:50 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Arrivata oggi una sega Bosh a 42 denti. Si lo so che sarebbe stata meglio a 24 ma non era disponibile allora ho preso una lama diciamo "universale". D'altronde a 24 l'ho già presa ma lo spessore sottile non la rende adatta. Ora sto cercando di realizzare uno rondella spessore .5 mm per adattarla.
Comunque questa lama l'ho provata e non mi sembra niente male.
Il montaggio della lama nella macchina è poco agevole ma immagino che lo sia un po' anche nelle altre macchine, comunque tra un .... e qualche .... la lama è stata montata correttamente.

20170810_162406

Yorkshire's proverb:

Da GioVa Inviato: Ven 11 Ago, 2017 19:25 #6

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

scusa ma poi hai risolto  il problema della regolazione del piano , come hai svitato la testa smannata?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Ago, 2017 19:39 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

GioVa ha scritto: 
scusa ma poi hai risolto  il problema della regolazione del piano , come hai svitato la testa smannata?

La vite si è allentata. Purtroppo il piano non si riesce a riposizionare correttamente. E' ininfluente però sulla resa della macchina. Secondo me bisogna intervenire proprio sulle due cerniere ma in questo caso ci vuole un tecnico autorizzato. Ora la SCM è in ferie ma al ritorno li martellerò affinchè provvedano  

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 11 Ago, 2017 19:51 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Temo la macchina sia uscita difettosa   hai applicato le forze giuste per svitare la vite? Forse ti ha aiutato la luna piena

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Ven 11 Ago, 2017 21:01 #9

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Secondo  me , Giuseppe, il mio modesto parere , dovresti pubblicare di meno questi post e goderti la tua macchina nuova . Io te lo dico e te lo confermo , che x noi non ce niente da imparare , niente da suggerire , ce solo da occuparsi di tua "nuova bellezza".
El epoca , mi ricordo mandrino di "Boss" , non si riusciva svvitare , e l'abbiamo risolto in due minuti ( ovvio che quelle cose hanno la filettatura sinistrorsa e che avvitare devi fare tutto in contrario )
Non ti offendere che sono cosi diretto , burbero come sempre, ma ti rimbocchi le maniche e sistemi , quello che deve sistemato , quello che deve essere registrato ( se vuoi , io da domani sono a casa da solo ,massetto mi finiscono martedi prossimo e sono al "cavallo" . Io  non sono un esperto , ma , quattro mani e due teste fanno di + in ogni caso ).
Quindi goditi la tua SCM .
E fai vedere qualche lavoro fatto con la "bellezza"

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 12 Ago, 2017 09:32 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Veramente Zoran ho solo risposto ad una domanda di GioVa, infatti questo post intende solo scoprire ed apprezzare le varie funzioni della macchina. Se vuoi venire da me domani ne sarei felice in ogni caso, anzi, visto che sei solo ti invito pure a pranzo  

Davide a svitare la vite ci ha pensato un meccanico che gli ha dato qualche colpetto ben assestato (trucchi del mestiere) e la poverina ha dovuto levarsi di torno. Erano viti in classe 6.0 (o 6S) davvero indegne di stare su di una macchina simile che ho sostituito con altrettante in classe 12.9.

Yorkshire's proverb:

Da husavik Inviato: Dom 13 Ago, 2017 22:38 #11

Regione: Liguria

Provincia: Imperia (IM)

Non mi sono letto tutta l'altra discussione....
Se non sbaglio prima avevi due macchine separate, hai già avuto modo di notare differenze nell'uso tra la combinata e le macchine che avevi prima?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Ago, 2017 08:03 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

husavik ha scritto: 
Non mi sono letto tutta l'altra discussione....
Se non sbaglio prima avevi due macchine separate, hai già avuto modo di notare differenze nell'uso tra la combinata e le macchine che avevi prima?

Sinceramente di gran lunga preferirei avere macchine separate ma lo scarso spazio a disposizione mi ha fatto optare per una combinata.
Concettualmente non c'è grande differenza, la combinata ti fa perdere solo un po' più di tempo nel passare da una lavorazione all'altra.

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Ago, 2017 19:39 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Per un hobbysta una combinata va benone, per un artigiano e una falegnameria moderna è impensabile non avere tutte macchine completamente separate.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Ago, 2017 19:47 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
Per un hobbysta una combinata va benone, per un artigiano e una falegnameria moderna è impensabile non avere tutte macchine completamente separate.

Sono pienamente d'accordo con te Davide, ma mi chiedo come mai le case costruttrici hanno in gamma combinate da oltre 7000 €, con motori superpotenti che non potrebbero certamente essere alla portata di un hobbista? Io sinceramente non me lo spiego.

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Ago, 2017 20:06 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Beh per cercare di occupare certe nicchie di settore ma di quelle macchine ne vendono davvero poche all'SCM in Italia

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo