Messa A Punto Sega A Nastro

Da LucaSP, 19 Giu 2017.

Risposte 19, Visite 1262

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 26 Giu, 2017 22:59 #16

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

C'era un bel tutorial fatto da un americano o un inglese, non ricordo, sulla taratura della nastro, un utente del fù forum Il legno lo aveva tradotto e io ovviamente ne custodisco gelosamente una copia, se vuoi te ne mando una copia, è sorprendentemente semplice e efficace, credo sia un must nel suo genere, e praticamente tutti ne hanno seguito i consigli.
Complimenti per la macchina, un gran bell'attrezzo.

Da LucaSPSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Giu, 2017 00:21 #17

Regione: Liguria

Provincia: Spezia (SP)

grazie mille a tutti! dunque la macchina non sembra messa così male, forse i tagli irregolari e le vibrazioni sono dovuti solo a cattiva taratura dei guidalame o semplicemente alla lama troppo usurata...
sul tutorial cui fate riferimento, credo sia lo stesso che mi ha già spedito Lapin (la traduzione di questo: http://www.ccwwa.org/NEWSITE/plans/BandsawTuneup1.pdf) che ringrazio pubblicamente! ho letto avidamente sia quello, sia l'ottimo articolo sull'allineamento dei volani, trovato su questo forum, e qualche illuminante video su youtube.
proverò a comprare una lama nuova e vediamo come va. a proposito di lama nuova, cosa mi consigliate per tagli curvi su compensato marino spesso circa 4cm? e come posizionarla? la mia sugherite almeno sulla carta dovrebbe avere la "gobba" quindi in questo caso se monto una lama sottile (diciamo 12mm) la lama dovrebbe stare al centro del volano, senza sporgenza dei denti, giusto?

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Giu, 2017 00:41 #18

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

da quello che ne so dovresti fare in modo che i denti non tocchino sul rivestimento
per evitare di rovinarlo rapidamente...non so che profondità di lama può montare la tua sega, ma con una lama da 13 credo che dovrebbe poggiare, a occhio, sulla parte posteriore della lama...comunque dovresti fare delle prove e una volta posizionata correttamente regoli i guidalama...se ben regolata gira quasi senza rumore...

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Giu, 2017 22:06 #19

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

In sintesi, A registrare l'allineamento dei volani, B registrare l'allineamento della lama sugli stessi, C tensionare correttamente la lama, D registrare i guidalama e il cuscinetto posteriore spingilama.
Ovviamente è imprescindibile avere a disposizione una lama nuova o comunque ben affilata.
A seconda dei tagli che andrai ad eseguire scegli il tipo di lama più adatto, sia come passo (denti per pollice),sia come altezza; se fai tagli curvi meglio una lama bassa, se invece indendi sfettare, una alta.
Il sistema di tracciare un segmento su una tavoletta e verificare che il taglio sia dritto, è quello che ti permette di correggere le derive e allineare la lama, inoltre ti suggerisco di non tensionare troppo la lama, è sufficente verificare che, a lama libera, cioè con il guidalama tutto in alto, una pressione del dito sposti la lama di qualche mm senza che la punta del dito diventi bianca.
Comunque il tutorial è proprio quello.

Ultima modifica di incisore il Mar 27 Giu, 2017 22:08, modificato 1 volta in totale

Da LucaSPSesso: Uomo Inviato: Mer 28 Giu, 2017 16:05 #20

Regione: Liguria

Provincia: Spezia (SP)

finalmente ho avuto un po' di tempo per mettere le mani sulla macchina. alla fine ho deciso di cambiare il sughero, quello sul volano inferiore aveva proprio uno scalino (non si vedeva nelle foto) e penso fosse una delle ragioni per il cattivo taglio. poi, senz'altro, la lama da cambiare. ho portato tutte le lame che avevo a far riaffilare (alla fine quelle ancora buone erano solo 3) e ne ho comprata una nuova. qualche foto:

qui l'ingrato compito di rimozione della vecchia sugherite. non sono riuscito ad arrivare al metallo lucido, ma almeno ho tolto ogni asperità prima con scalpello, poi con spazzola in acciaio:
 img_20170627_120608

poi ho incollato con bostik la sugherite nuova. purtroppo non sono riuscito a fare una giunta perfetta, e ancora non ho fatto la "gobba", ho solo carteggiato un poco sui lati:
 img_20170627_125216

i volani mi sembrano complanari, non ho un regolo di precisione, ho usato un profilo quadrato di alluminio e regolato l'inclinazione del volano superiore di conseguenza. non c'è stato bisogno di aggiungere rondelle. ho quindi montato la lama nuova lasciando i denti fuori:
 img_20170627_171738_hht

e infine i guidalama, ho qualche perplessità sul guidalama posteriore: le istruzioni della macchina dicono di lasciarlo a 6-7mm, ma ovunque leggo che deve essere molto più vicino (1-2mm). l'ho regolato a un paio di mm, e regolarmente quando taglio la lama lo tocca e lo fa girare: va bene così?
 img_20170627_171650

ho fatto qualche prova di taglio e mi pare che sia diritto. la guida non mi sembra "angolabile" per compensare la deriva della lama, seguendo la guida così com'è mi sembra comunque che vada sufficientemente diritto: ho perso circa 0,3mm su 70cm.

ora devo solo imparare ad usarla bene, non sono per niente preciso con le curve   forse è il caso di arrotondare il dorso della lama? (l'ho visto fare su youtube), ma soprattutto quella lama è adatta a tagli curvi? forse dovrei prenderne una ancora più sottile?

intanto ringrazio tutti gli amici del forum per avermi seguito e dato consigli in un campo dove brancolavo nel buio fino alla settimana scorsa!

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo