Problema Elettrico

Da gwood, 21 Nov 2015.

Risposte 13, Visite 1878

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Sab 21 Nov, 2015 19:03 #1

Regione: Stato Estero

Provincia: -

sam_0282

sam_0283

sam_0284

ho un problema elettrico sulla mia sega a nastro, ho allegato alcune foto per chiarire meglio.
A volte non si accende e quando lo fa' dopo svariati tentativi, agendo sulla leva start-stop che si vede nella foto 1;
nel componente della foto 3 color avorio ( quello da cui fuoriesono i due cavi col terminale blu)si sente un rumore di questo genere: -trrrrrrrrrr....- e la sega a nastro funziona.
Di elettronica non ne capisco nulla e spero nel vostro aiuto.
grazie

Da GioVa Inviato: Sab 21 Nov, 2015 19:18 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

quello avorio e' un contattore teleruttore ....... quello grigio intervine e  lo devi riarmare ogni volta? ( che dovrebbe essere una protezione termica)

questo e' un lavoro per Oiomik  

Ultima modifica di GioVa il Sab 21 Nov, 2015 19:20, modificato 1 volta in totale

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Sab 21 Nov, 2015 19:25 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

quel componente color avorio che tu chiami, in realtà e un teleruttore se fa quel rumore che dici è probabile che la bobina abbia dei problemi o i contatti di minima che non fanno contatto bene, in genere non sono riparabili e vanno sostituiti, a limite puoi provare a pulire i contatti, se accessibili, con un po di carta vetrata molto fine, se stacchi i fili segna prima i vari contatti con del nastro carta altrimenti poi farai fatica a ricollegarlo, per sostituirlo devi fare attenzione a prenderne uno uguale o almeno equivalente e che abbia la stessa disposizione dei contatti altrimenti se non mastichi molto di elettrotecnica per ricablarlo ti servirà aiuto

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Dom 22 Nov, 2015 00:26 #4

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

Teleruttore=relais. Quel rumore di elettrocalamite che aprono e chiudono come un campanello... Occhio vigile alle sfiammate da falsi contatti= arco elettrico e fuoco durante il funzionamento !

vi sono anche appositi spray da pulizia-disossido contatti elettrici, ma se si tratta dei contatti molto meglio sostituire, ovviamente. Potrebbe però essere anche solo il mantenimento in eccitazione della bobina.

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da OioMikSesso: Uomo Inviato: Dom 22 Nov, 2015 16:01 #5

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

è probabile che sia il contattore (Avorio) ad avere problemi,
ti consiglio di staccare tensione, fare 1 serie di foto dei collegamenti per non dimenticarti come ricablarlo dopo e portarlo da un grossista di materiale elettrico, o da un tuo amico elettricista, per fartelo cambiare con uno nuovo di pari caratteristiche (n° di poli,amperaggio e tensione degli ausiliari).

Ultima modifica di OioMik il Dom 22 Nov, 2015 16:09, modificato 1 volta in totale

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Dom 22 Nov, 2015 20:56 #6

ho smontato il coperchio in plastica che copre i contatti e ho notato che sono di color nero (bruciati?), invece le lamelle di rame sembrano essere intatte.
In particolare i contatti a cui mi riferisco sono quelli da cui fuoriescono i cavi di color nero, sia quelli col terminale blu che quelli di color grigio.
Domani allego una foto del teleruttore senza coperchio.
Piu' o meno quanto costerebbe uno nuovo?
Premetto che la sega a nastro si accende, ma persiste il solito rumore.
grazie

Da GioVa Inviato: Dom 22 Nov, 2015 21:12 #7

il prezzo dipende dal modello dall'aperaggio tipo di bobina n contatti etc etc e non da ultimo da quanto sconto riesci a farti fare quando lo compri, avevo chiesto quando  stavo costruendo il banco fresa per  i'interruttore di sicurezza che in pratica si fa con il teleruttore / contattore e sono riusciti a chiedermi 40 euro per il solo Contattore ......... diciamo che un prezzo  onesto dovrebbe essere tra 15  e i 25 euro  

Ultima modifica di GioVa il Dom 22 Nov, 2015 21:15, modificato 2 volte in totale

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Dom 22 Nov, 2015 21:20 #8

Pensavo peggio, meno male...
Adesso so' che il pezzo si chiama teleruttore-contattore;  che costa intorno ai 15/25 euro e che posso contare sul vostro aiuto per sostituirlo... mi sa' che mi conviene e non se ne parla piu'...
è molto seccante quando si ha un lavoro da finire e una macchina si rompe.

Ultima modifica di gwood il Dom 22 Nov, 2015 21:43, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Dom 22 Nov, 2015 21:32 #9

eh infatti dalle foto si vede un sacco di segatura e fa incuriosire chissa' cosa stavi tagliando.........

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Dom 22 Nov, 2015 21:44 #10

rovere,rovere,rovere....

Da recupero-energeticoSesso: Uomo Inviato: Dom 22 Nov, 2015 22:00 #11

Regione: Sicilia

Provincia: Trapani (TP)

Comunque, i contatti che trovi anneriti, sono quelli di commutazione vera e propria, il difetto è nel circuito di ritenzione che non mantiene saldo il contatto e mi stupisce che il motore giri come se nulla fosse perché il ronzio che senti, ci dice che i contatti si aprono e si chiudono molte volte al secondo... quantomeno, le prestazioni della sega a nastro devono risultare ridotte.
Posta alcune foto più nitide da angolazione diverse e con i contatti a vista...
chissà che non ti risparmi la spesa.

f.sco

"rovere..rovere..rovere..."
mah!!!!  ( )

Ultima modifica di recupero-energetico il Dom 22 Nov, 2015 22:04, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Nov, 2015 13:50 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Giancarlo, ho fatto vedere il post ad un mio collega ingegnere ed anche secondo lui va sostituito il telerutore. Per quanto riguarda i contatti neri dice che è perfettamente normale che siano di quel colore dopo anni di funzionamento.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da Roberto_69Sesso: Uomo Inviato: Lun 23 Nov, 2015 15:45 #13

Provincia: Torino (TO)

GioVa ha scritto: 
il prezzo dipende dal modello dall'aperaggio tipo di bobina n contatti etc etc e non da ultimo da quanto sconto riesci a farti fare quando lo compri, avevo chiesto quando  stavo costruendo il banco fresa per  i'interruttore di sicurezza che in pratica si fa con il teleruttore / contattore e sono riusciti a chiedermi 40 euro per il solo Contattore ......... diciamo che un prezzo  onesto dovrebbe essere tra 15  e i 25 euro  

Salve a tutti,
mi inserisco, anche se un po' O.T., solo per una segnalazione per chi si dedica alle autocostruzioni di banchisega o simili: io avevo trovato gli interruttori di sicurezza su internet a 8 o 16€ (non ricordo bene perché ne avevo presi due). molto comodi ed utili. Lo dico perché ho sentito di persone che non trovandoli, e non sapendoli costruire, ripiegano sulla ciabatta con interruttore ( a mio avviso pericolosa).

saluti

Da GioVa Inviato: Mer 02 Dic, 2015 19:00 #14

sei poi riuscito a sistemarla la sega  a nastro? facci sapere siamo in ansia!

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo