Preparare il bisello della lama di una pialla Block

Da jhl-verona, 23 Dic 2014.

Risposte 10, Visite 3085

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Dic, 2014 21:22 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Clicca su schermo pieno - è in HD!

John

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Dic, 2014 22:55 #2

Regione: Stato Estero

Provincia: -

dopo la spiegazione passiamo alle domande....
il bisello primario lo fai solo con la pietra da 200?
la bava sul dorso si toglie solamante alla fine o ogni volta che si cambia la pietra?
grazie mille bel video.

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Dic, 2014 23:38 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

gwood ha scritto: 
dopo la spiegazione passiamo alle domande....

Perchè no?

gwood ha scritto: 
il bisello primario lo fai solo con la pietra da 200?

Si. Non taglia e non tocca il truciolo (anche se lo fa, il truciolo è già tagliato).

gwood ha scritto: 
la bava sul dorso si toglie solamante alla fine o ogni volta che si cambia la pietra?
grazie mille bel video.

A cambio pietra - se vuoi sentire la nuova bava formarsi. Fino a 5000 riesco a sentire la bava, oltre mi è più difficile. Uso la coramella per tolgerla perchè il dorso è già preparato e perchè così evito di graffiare le pietre fine (e costose)

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Dic, 2014 14:10 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

John, or Mr Senior (I beg your pardon), ma lo sai che   hai una bella voce da divulgatore BBC?

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da Macigno Inviato: Mer 24 Dic, 2014 19:03 #5

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Vedere il video e commentare non significa mettere una ciliegina sulla torta altrui quindi i miei complimenti sia per il contenuto che per la forma del video e della divulgazione.
La mia considerazione è questa: a mio modo di fare modestissimo modo di fare su questo campo preparo il bisello con la cartavetro e non con la pietra.
Ho sempre paura che la pietra di grana grossa perda subito la planarità mentre la cartavetro mi sposto.
Tutto qui!
Di nuovo complimenti ed auguri.
M.

Da fabrizio979Sesso: Uomo Inviato: Mer 24 Dic, 2014 19:40 #6

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Macigno ha scritto: 

La mia considerazione è questa: a mio modo di fare modestissimo modo di fare su questo campo preparo il bisello con la cartavetro e non con la pietra.
Ho sempre paura che la pietra di grana grossa perda subito la planarità mentre la cartavetro mi sposto.
Tutto qui!
M.

Recentemente ho rifatto il bisello a 4 lame. Ho usato la pietra da 300 e proprio per il problema esposto da Fernando mi sono arreso e passato alla carta abrasiva.

Pero' John ha usato una pietra da 200, può essere che faccia la differenza

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Dic, 2014 12:02 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Macigno ha scritto: 
Tutto qui!
Di nuovo complimenti ed auguri.
M.

Grazie Fernando. Il segreto con tutte le pietre è sempre lo stesso - usare tutta la pietra in modo uniforme. Non è molto difficile da fare, ma richiede un pò di attenzione, e nella mia esperienza significa anche usare una mano leggera. Le pietre tagliano anche con poca pressione.

Comunque in casi estremi anch'io uso la carta vetrata di grana 80 o anche 40, ma questo perchè non ho una molla.

fabrizio979 ha scritto: 

Recentemente ho rifatto il bisello a 4 lame. Ho usato la pietra da 300 e proprio per il problema esposto da Fernando mi sono arreso e passato alla carta abrasiva.

Pero' John ha usato una pietra da 200, può essere che faccia la differenza

Questo è possibile. Avevo scelto 220 perchè la grana più grossa di quella marca. Nel filmino mi sono accorto dopo che certi graffi potevo ridurre se avesse usato anche la pietra 400. Il salto 220-1000 è grande, quindi ci stava. Invece i salti da 1000 a 5000 o più alto vanno benissimo.

Normalmente non affilo il tagliente con la 220, solo il bisello primario, e quindi mi ero dimenticato di queste sottiliezze. Pazienza - la prossima affilatura rimedio tutto.

John

Da EfremSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Dic, 2014 18:49 #8

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio (SO)

Utilissimi questi video, volevo chiedere se le stesse regole valgono anche per la lama di uno scalpello normale.. Sarebbe bello che anche altri utenti postassero dei video magari partendo dalle basi tipo i tipi di legno e gli attrezzi per la sua lavorazione..
Io ad esempio guardo spesso i video di questo ragazzo, ma essendo in inglese mi limito a vedere le immagini.. eh eh
https://www.youtube.com/channel/UCKp44bWWZIiOPShPN_ytShw

Ultima modifica di Efrem il Sab 27 Dic, 2014 18:50, modificato 1 volta in totale

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Dic, 2014 21:27 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Efrem ha scritto: 
Utilissimi questi video, volevo chiedere se le stesse regole valgono anche per la lama di uno scalpello normale..

Affilare uno scalpello è molto simile, solo che devi lavorare (ma non necessariamente levigare) tutto il dorso, dato che viene usato spesso come registro del lavoro da fare. C'è una breve riassunto nei contenuti.

Efrem ha scritto: 
Sarebbe bello che anche altri utenti postassero dei video magari partendo dalle basi tipo i tipi di legno e gli attrezzi per la sua lavorazione..

Nulla in contrario, pian pianino sto sviluppando una certa conoscienza su fare i video che metterò a disposizione a chi vuole fare la proprio, oppura per l'Arca - basta contattarmi per PM.

Efrem ha scritto: 
Io ad esempio guardo spesso i video di questo ragazzo, ma essendo in inglese mi limito a vedere le immagini.. eh eh
https://www.youtube.com/channel/UCKp44bWWZIiOPShPN_ytShw

Si autodefinisce 'ibride' nel senso che usa sia attrezzi elettrici che amanuensi. Più il primo che il secondo in realtà, ma ha un modo - grazie a quasi 7 anni di esperienza - semplice e chiaro nel presentare i suoi progetti. Non dimenticare anche il suo sito.

Un altro sito interessante, ma totalmente amanuense, è quello di Shannon Rogers.

John

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Mar 06 Gen, 2015 16:52 #10

Regione: Stato Estero

Provincia: -

sam_0047_640x480
 sam_0048_640x480

lama pialla block
angolo primario 20°
angolo secondario 25°
affilato con pietre ad acqua 400-1000-6000, ho piallato di testa una tavoletta di rovere producendo i trucioli che si vedono,sono molto curioso di provare ad affilare con una 8000.
L'uso della pasta abrasiva non mi piace molto,preferisco una pietra fine per la lappatura.
Il risultato che voglio raggiungere e' quello visto nel video di Jhon consigli e critiche ben accettati  

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mar 06 Gen, 2015 23:09 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

gwood ha scritto: 

lama pialla block
angolo primario 20°
angolo secondario 25°
affilato con pietre ad acqua 400-1000-6000, ho piallato di testa una tavoletta di rovere producendo i trucioli che si vedono,sono molto curioso di provare ad affilare con una 8000.

Perfetto. Non ci sarà molto differenza fra 6000 e 8000 francamente. Per riaffilare serverà solo la 1000 e 6000.

gwood ha scritto: 
L'uso della pasta abrasiva non mi piace molto,preferisco una pietra fine per la lappatura.

Una pietra intorno ai 5000-10000 sostituisce la pasta abrasiva, ma è un pò più costoso!

gwood ha scritto: 

Il risultato che voglio raggiungere e' quello visto nel video di Jhon consigli e critiche ben accettati  

Rovere è un legno abbastanza tosto da piallare di testa. Abbasa un pò il legno nella morsa, così avrai le bracce un pò più estese.

Nel filmino io stavo finendo la piallatura con la block, prima avevo lisciato la testa con una #5 - che si vedrà nel prossimo filmino fra qualche giorno.

Dai truccioli mi sembra che non hai ancora rimossi i segni di taglio, ed è per quello che i trucioli sono così frammentati - come per lapin (Mr. Junior) piallando un legno tenero.

Insisti, ci sei quasi!

John

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo